Mentre è in corso il Festival di Cannes, Giorgio Armani si proietta verso settembre, quando a Venezia si svolgerà l’80esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Per l’occasione la maison farà sfilare la collezione Privé nell’ambito della One Night Only Venezia, evento che celebra il cinema ed è un omaggio alla città che ne è simbolo.
L’happening è in calendario sabato 2 settembre all’Arsenale e sarà una serata con un party, preceduto da una sfilata dell’alta moda della griffe.
Con il ritorno a Venezia, Giorgio Armani conferma il suo legame con il festival cinematografico nato quando, nel 1990, fu presentato in anteprima mondiale il film-documentario Made in Milan diretto da Martin Scorsese e lo stilista ospitò una grande festa in onore del regista, a Ca’ Leone alla Giudecca.
La serata rappresenta una nuova tappa della serie delle One Night Only che hanno toccato fino a oggi alcune delle città più importanti del mondo: Londra nel 2006, Tokyo nel 2007, Pechino nel 2012, Roma e New York nel 2013, Parigi nel 2014, e Dubai nel 2021.
Giorgio Armani rinnova inoltre la partnership di Armani beauty in qualità di main sponsor del festival e per il sesto anno consecutivo fornirà il servizio ufficiale di make-up agli ospiti.
Come per gli ultimi eventi a Dubai e St. Moritz, la One Night Only di Venezia 2023 è stata progettata in modo da minimizzare il suo impatto ambientale, in conformità alla norma ISO 20121.
Il Gruppo Armani compenserà tutte le emissioni di gas serra residuali legate all’evento, tramite il supporto di progetti ambientali nella laguna di Venezia, con lo scopo di preservarne l’equilibrio ecologico, per favorire il ripristino dell’ecosistema e della biodiversità associata.
Il gruppo ha deciso inoltre di supportare con una donazione l’organizzazione no profit We are here in Venice per la ricerca volta a proteggere la laguna e a migliorare la comprensione del valore per la società di questo ambiente unico al mondo.
In questi giorni, invece, il Gruppo Armani ha inaugurato il quarto store in Italia in partnership con Percassi dedicato alla linea A/Armani Exchange. Lo spazio di 200 metri quadri si trova ne Il Centro di Arese, uno dei più grandi shopping mall d’Europa, con un’utenza annua di 17 milioni di visitatori, oltre 200 negozi, 35 ristoranti, un centro diagnostico e numerose arre gioco.