Il brand è in forte crescita

Slimane gioca d'anticipo con Celine: l’autunno-inverno sfila a L.A. l'8 dicembre

ph Y.R.

Celine, la maison di Lvmh che vede alla direzione creativa Hedi Slimane, si prepara a sfilare a Los Angeles, in California. La location non è ancora nota, ma come riporta wwd.com, il fashion show per le proposte dedicate all’autunno-inverno 2023-2024 è in programma l’8 dicembre, molto in anticipo rispetto alle fashion week di New York, Londra, Milano e Parigi.

L'estate 2023 sarà invece presentata sotto forma di film ambientato nel sud della Francia, che verrà trasmesso in streaming sul sito web ufficiale e sulle piattaforme social di Celine nel corso del mese di novembre, più di un mese dopo il termine della settimana della Moda di Parigi.

Già da qualche tempo la California è diventata un catalizzatore per le sfilate: Ralph Lauren, Dior, Louis Vuitton e Saint Laurent sono tra i marchi che l’hanno scelta per le passerelle negli ultimi anni. Ora è la volta della Celine di Slimane, nella maison francese dal 2019 ma residente a Los Angeles per la maggior parte degli anni in cui è stato alla guida di Saint Laurent.

Anche altri marchi del lusso stanno organizzando eventi per dicembre. Per esempio Dior, che presenterà la sua collezione uomo pre-fall in Egitto il 3 dicembre e Chanel, impegnato in Senegal con la sua ultima collezione Métiers d'Art.

Lvmh ha chiuso i primi nove mesi del 2022 con ricavi pari a 56,5 miliardi di euro, in aumento del 28% rispetto allo stesso periodo del 2021, e del 20% su base organica, grazie a una crescita del 19% nel terzo trimestre. Come avviene regolarmente, il gruppo del lusso non ha dettagliato i numeri dei singoli brand in portafoglio ma di Celine ha reso noto che ha registrato una crescita «molto forte, grazie al successo delle creazioni di Hedi Slimane».

e.f.
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