Il film atteso a Cannes il 24 maggio

“Elvis” di Baz Luhrman veste Prada (e Miu Miu)

Sono firmati da Miuccia Prada alcuni dei look indossati dai protagonisti del film Elvis. La stilista ha collaborato per l’occasione con il pluripremiato e visionario regista Baz Luhrmann e con la costumista premio Oscar Catherine Martin, ideando abiti personalizzati e rivisitando outfit dagli archivi di Prada e Miu Miu.

La pellicola, che racconta la vita e la musica di Elvis Presley, è interpretata da Austin Butler nel ruolo di Elvis, Tom Hanks nei panni del suo manager, il colonnello Tom Parker e Olivia DeJonge in quelli di Priscilla Presley.

Al centro c’è la storia tra Elvis e Priscilla, il cui stile e la cui bellezza hanno lasciato il segno nella cultura contemporanea, come spiega Catherine Martin: «Per noi è stato meraviglioso collaborare di nuovo con Miuccia. Ci siamo immersi negli archivi di Prada e Miu Miu, all’interno dei loro atelier di assoluta eccellenza, per compiere un percorso di traduzione dagli abiti storici della signora Presley ai costumi che sarebbero poi apparsi nel film».

Partendo dallo studio degli outfit della coppia, Prada e Miu Miu hanno trovato affinità e corrispondenze nei loro archivi, dando forma a nuove creazioni. Il risultato, spiega una nota, «rievoca gli anni rappresentati nel film, ma è anche espressione del dna dei due marchi e della loro storia».

Questa collaborazione è il proseguimento di una liaison che dura da tempo tra Miuccia Prada, Baz Luhrmann e Catherine Martin, che ha portato nel 2013 alle creazioni realizzate per Il Grande Gatsby e ancora prima agli outfit di Leonardo DiCaprio per il film Romeo+Juliet, del 1996.

Uno dialogo artistico che riflette l’atteggiamento multidisciplinare di Prada, la cui creatività si alimenta di un costante dialogo con i mondi dell’arte, del cinema e dell’architettura.

Elvis verrà presentato in anteprima al Festival di Cannes il 24 maggio e sarà proiettato in tutto il mondo dal 22 giugno e in Nord America dal 24 giugno.

c.me.
stats