il matrimonio dell'anno

Effetto Royal Wedding in UK: previsti acquisti per 225 milioni di sterline

Si calcola che il Royal Wedding tra il Principe Harry e Meghan Markle, in programma domani (19 maggio) a partire dalle 9.30 ora locale, avrà una ricaduta più che positiva sul retail inglese, con acquisti pari a 225 milioni di sterline. Intanto emergono indiscrezioni sull'abito da sposa e sul dress code degli invitati.

 

Secondo un'analisi di VoucherCodes, saranno i londinesi e i turisti presenti nella capitale a spendere di più (106 milioni di sterline), seguiti a distanza dagli scozzesi (29 milioni).

 

Un altro studio, realizzato da Kmpg, calcola che le vendite oltremanica aumenteranno del 17% nella settimana successiva alla cerimonia, se tutto andrà come quando si sposò il Principe William: un evento che portò a un +6,31% del sell out su base like-for-like nell'arco di un mese.

 

Secondo il Brc-Kpmg Sales Monitor, ad aprile le vendite nei negozi britannici sono calate di oltre il 3%, contro il +6,3% dello stesso mese di un anno fa: ben venga, dunque, l'atteso effetto Royal Wedding.

 

Certo, si parla di acquisti in tutti i settori, in primis food e memorabilia. Ma anche l'abbigliamento potrebbe risentire positivamente del matrimonio dell'anno. Non a caso un department store come Marks & Spencer ha deciso di cambiare nome per questo weekend, diventando Markle & Sparkle (termine che significa "brillare"), dotandosi di selfie booth e di altre iniziative speciali, per creare engagement e fare incetta di scontrini.

 

Intanto c'è chi si dice sicuro che l'abito da sposa sarà firmato dal brand londinese Ralph & Russo, che ha già realizzato la mise indossata da Meghan nel ritratto ufficiale con Harry.

 

Il dress code per gli invitati, come anticipa vogue.it, impone di evitare scollature eccessive, abiti troppo corti, trasparenze, tacchi eccessivamente alti e plateau, anche perché non bisogna sovrastare in altezza i membri della Royal Family. Ben vengano i cappelli, purché non limitino la vista agli altri invitati.

 

Gli uomini porteranno cappotti grigi o neri con coda, gilet, scarpe lucide, pochette al taschino sinistro e, come optional, il cappello a cilindro. Chi ricopre una carica militare indosserà l'uniforme (nella foto, Meghan Markle vestita Mackage, insieme al principe Harry).

 

stats