loewe baskets a milano e l'intesa con paula's

Loewe dalla Design Week allo spirito spensierato di Ibiza

Loewe tra i protagonisti del Salone del Mobile con Loewe Baskets, progetto espositivo che ha come protagonista una collezione di opere dedicate all'arte del vimini, alla trapuntatura a mano e alla calligrafia, in collaborazione con 11 creativi internazionali, provenienti da Giappone, Usa, Sud Africa e Irlanda.

Si va dalle sculture naturali ricavate dal bambù appiattito di Hafu Matsumoto, ai recipienti naturali ricavati dalla corteccia del salice nero di Jennifer Zurick, fino alle trapuntature hawaiane di John & Cissy Serrao e Patricia Gorelangton.

A complemento di questi oggetti in limited edition, il marchio presenta una collezione di borse, accessori e charm fatti da artigiani spagnoli.

«L'artigianato è modernità», ha affermato il direttore creativo Jonathan Anderson, a Milano anche per un'altra iniziativa che lo riguarda personalmente, ossia la presenza all'interno di Life in Vogue #2. The Interior's Cut: un invito a scoprire la redazione della storica testata, trasformata per l'occasione da otto tra creativi, architetti e designer, tra i quali lo stilista inglese, che ha reinterpretato l'ufficio del direttore moda.

Tornando ai progetti di Loewe e all'abbigliamento, la griffe ha presentato la terza collezione ideata in collaborazione con Paula’s, nota boutique di Ibiza, attingendo all’archivio di stampe scelte da Anderson per celebrare il legame della maison con la creatività e la vitalità dell’isola.

Un guardaroba estivo, contraddistinto da texture con finiture leggere e trattate, che partono dal lino e dal sisal unito al misto lino e cotone, dal cotone lavorato all’uncinetto alla spugna e al jersey stropicciato. Il logo, in corsivo ricamato, si unisce alle nuove stampe grafiche.

Questi materiali, all’apparenza semplici, si uniscono a elaborate tecniche di lavorazione applicate ai maxi abiti con maniche a sbuffo, alle gonne midi, ai pantaloni con coulisse di lacci e intrecci di perline di legno, alla maglieria con cappucci e frange per ripararsi dai venti serali.

Immancabili gli accessori, che comprendono cappelli e asciugamani per la spiaggia nelle stampe floreali, scarpe da tennis in tela, espadrillas ricoperte di paillettes.

Le borse Cushion Bag e Bum Bag, perfette per le giornate estive, e le borse Puzzle, Hammock e Gate in una combinazione inedita di vitello e fibre naturali.

La raccolta fotografica scattata da Gray Sorrenti nella Repubblica Dominicana è diventata un album visivo in 1.200 copie numerate a mano.

Paula’s Ibiza Spring-Summer 2019 sarà disponibile dal 15 aprile nelle boutique Loewe di tutto il mondo.

a.b. e a.c.

stats