il punto sulle tendenze insieme a Poli.Design

Homi Fashion&Jewels: Slow Renaissance e Introspezione sono i macrotrend del futuro

I trend emergenti in fatto di accessori moda, gioielli e bijoux sono stati al centro della recente edizione di Homi Fashion&Jewels, salone che insieme a Micam Milano, Mipel, TheOneMilano featured by Micam e Lineapelle-A New Point of View ha segnato la ripartenza dei saloni moda del centro espositivo di Fieramilano Rho, all'insegna dell'hashtag #strongertogether.

Realizzata in collaborazione con Poli.Design, l'Area Tendenze della manifestazione ha fatto luce sul biennio 2020-2022, dominato da due macrotrend.

Il primo è Slow Renaissance, all'insegna di un'estetica minimal e pulita: dalla grande insicurezza provocata dalla pandemia scaturisce la ricerca dell'opposto, ossia di una sicurezza garantita da rigore e classicismo.

Il secondo è Introspezione o Inner Identity. In un tempo in cui la mascherina ci rende più simili l'uno all'altro, al gioiello è affidato il compito di svelare l'identità di ciascuno.

Al di là di questi due filoni, a Homi Fashion&Jewels si è visto tanto colore, emblema della voglia di guardare avanti senza cedere al pessimismo. Da citare le collane in smalto e pelle di vetro di Anna Lodi, accanto a quelle smaltate a fuoco di Pigmenti e alle versioni in pietra dura firmate Not for All (nella foto). Styling esagerato - e sempre coloratissimo - per le collezioni Jungle Tribe di Ruedesmille e per i combo bracciali-collana di Pf Milano.



Cromatismi decisi anche nella piccola pelletteria, vedi le pochette a mano di Joma Jewellery Katie London, e in quella di dimensioni più importanti: basti pensare alle bag e ai cappotti in eco fur bicolor di Alex Max.

Sempre in pole position la sostenibilità e l'handmade: si sono fatti notare a questo proposito l'arazzo indossabile di Elisa Catini e gli accessori upcycling di Little Nothing e Nicitta (nella foto).



Ancora vera artigianalità nell'arte orafa campana di Amlé (nella foto), nelle parure gioiello di Satellite Paris, nei cammei di Confuorto e nelle creazioni con perle di Carola Gioielli.



Homi Fashion&Jewels tornerà a Fieramilano Rho dal 20 al 23 febbraio 2021.

A cura della redazione
stats