Insieme a Candiani

Tela Blu lancia la prima sustainable denim collection

L’eco-sostenibilità è sempre più al centro del settore moda e anche Tela Blu – e-commerce specializzato nel casual maschile e nella personalizzazione di pantaloni – debutta con la sua prima collezione di denim eco-friendly.

L’azienda, a due anni dal lancio, collabora con lo storico produttore di denim green Candiani per la realizzazione di un jeans premium interamente made in Italy (con produzione a Milano e confezionamento e lavaggio in Umbria).

Una colab che punta all’adozione di una filosofia green in tutti i processi aziendali, a partire dalla selezione della materia prima, il cotone. Infatti, il 40% proviene da coltivatori facenti parte dell’organizzazione Better Cotton Initiative: un programma globale, che promuove la sostenibilità della filiera del cotone, educando gli stessi coltivatori ad adottare misure che rispettino l’ambiente e le persone coinvolte nell’indotto.

Non solo. Il premium denim è composto da materiali interamente re-use, recycle e  tinture naturali, che consentono di risparmiare fino al 70% delle sostanze chimiche solitamente impiegate nelle tinture tradizionali. Attenzione anche verso la riduzione del consumo di energia e delle emissioni di Co2 del 30% rispetto ai processi tradizionali.  

Un dato importante riguarda la diminuzione dell’utilizzo dell’acqua fino al 50%, attraverso l’uso di tecnologie proprietarie e di sistemi innovativi, come Kitotex. Il metodo Kitotex-Save The Water prevede l’impiego del chitosano, una sostanza organica ricavata dall’esoscheletro dei gamberi, che sostituisce quelle chimiche nella produzione e consente di ridurre fino a 12 volte il consumo di acqua.

I prodotti Tela Blu sono acquistabili online su Telablu.com e nello store n.101 di Torino in via dell’Arcivescovado. Dal 2020 sono previste nuove aperture a Milano e Roma. 

a.s.
stats