Shuting Qiu, giovanissima designer laureata alla Royal Academy di Anversa ed uno dei nomi più promettenti del panorama asiatico, ha debuttato a Milano Moda Donna con una collezione che omaggia l’opera Compliments di František Kupka, pittore di origine ceca e uno dei maggiori esponenti della pittura astratta e dell’orfismo.
«Il quadro è fatto di contrasti, verdi e rossi si scontrano, come due entità che reagiscono l'una all'altra - ha dichiarato emozionata poco prima dello show la designer, appassionata di storia dell'arte e lei stessa pittrice -. L’ho trovato molto vicino alla mia identità di stilista e sono partita da quell'idea di contrasto per dare vita ai miei vestiti e accessori».
Qiu ha usato tele, materiali stratificati e colorazioni inedite, per costruire un guardaroba femminile stravagante e resiliente.
Protagonisti tailleur in cui il pezzo superiore è tagliato come una giacca borchiata, minigonne plissé, passamontagna ricoperti di perline abbinati a reggiseni in raso, anch’essi ricoperti di paillette o da ricami frizzanti e accattivanti.
In passerella anche dei capi di pura lingerie, in collaborazione con il marchio Triumph, che hanno contribuito alla collezione con un tocco romantico e gioioso.
Una joie de vivre che si traduce anche nelle stampe o motivi di smile dinamici e super colorati, che atterrano liberamente su abiti e accessori.
E poi un audace collisione di toni e cuciture di jacquard e tweed, pellicce ecologiche in rosa, giallo e blu, impreziosite da perline: un mix che racconta l’universo di questa nuova promessa asiatica, fatto di moda e arte multicolor.
a.c.