in turchia

Parte la Istanbul fashion week: più menswear e più buyer

Istanbul fashion week al via: da oggi, fino al 30 marzo, le collezioni autunno-inverno 2018 di 32 marchi vengono presentate all'interno dello Zorlu Performance Arts Center. Il programma prevede 17 sfilate, sei mini show e quattro presentazioni. Da questa edizione più spazio alla moda uomo, in ascesa.

 

Tra gli stilisti in calendario spiccano i nomi di Ash Filinta, Bahar Korcan, Belma Ozdemir, Mert Erkan e Zeynep Tosun, tutte realtà per il momento focalizzate sul mercato domestico, ma con il progetto di internazionalizzare il proprio business.

 

Grazie  alla presenza del main sponsor Mercedes-Benz, che supporta diverse fashion week in giro per il mondo, e a un programma di interscambio, alla settimana della moda di Istanbul va in scena anche un brand georgiano: Atelier Kikala.

 

Altra novità di questa edizione, la presenza più significativa di marchi maschili in calendario. La decisione è stata presa dagli organizzatori alla luce dei dati macro-economici, che vedono attualmente il menswear pesare solo per il 27% sui consumi di moda turca, ma con indici di crescita sostenuti (+4,5%) contro il +3,7% del womenswear.

 

Alla manifestazione prenderanno parte, oltre a un team di 50 giornalisti, circa 140 buyer provenienti da 102 retailer mondiali.

 

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