Pare che Celine, uno dei nomi di punta della fashion week parigina, salterà il turno maschile di metà gennaio (dal 14 al 19, ndr), presentando uomo e donna insieme a febbraio.
Lo rivela fashionnetwork.com, adducendo alcune motivazioni per questa scelta da parte della casa madre Lvmh: da quella più "soft", ossia l'inclinazione del direttore creativo Hedi Slimane a far sfilare menswear e womenswear insieme, a quella più "hard", ossia le performance non brillanti della linea uomo della griffe, che tra l'altro con le sue silhouette molto smilze non è adatta a tutti.
Le proposte maschili di Celine avevano condiviso la passerella con quelle femminili nel settembre 2018, in occasione del debutto di Slimane alla guida creativa del brand. Successivamente erano state protagoniste, sia a gennaio che a luglio 2019, di show ad hoc. Ora si torna alle origini: a gennaio probabilmente la maison si limiterà alla presentazione delle pre-collezioni.
L'iter di Celine dopo l'uscita di scena di Phoebe Philo non è stato tutto rose e fiori: al suo esordio al posto di Philo Slimane ha suscitato opposte reazioni, fra disorientamento ed entusiasmo, e l'impressione è che ci sia un gap tra le altissime aspettative del patron Bernard Arnault - che agli inizi del sodalizio con il designer ha prospettato un raddoppio del fatturato della label, da 1 a 2 miliardi di euro e anche oltre, in cinque anni - e la reale risposta del mercato, almeno per quanto riguarda l'uomo.
A quest'ultimo sono dedicati i due monomarca di Milano in via Santo Spirito e rue François Premier a Parigi. Nella capitale francese, tra l'altro, è stato aperto da poche settimane un negozio interamente dedicato ai profumi, in rue Saint-Honoré 390 (nella foto, il finale dello show primavera-estate 2020 di Celine a luglio).