La FW 2021/2022 sarà presentata tramite copie informatiche

Bacon porta a Milano Moda Donna il gemello digitale

È il digital twin, o gemello digitale, lo strumento scelto da Bacon per far debuttare i suoi piumini a Milano Moda Donna.

Le repliche virtuali informatiche dei capi della collezione Fall-Winter 2021/2022 del marchio daranno infatti vita a una performance nel calendario della manifestazione in programma dal 18 al 24 febbraio dove grazie a tecnologia, colore e movimenti sarà ricreato un catwalk con modelli-avatar, in una una location immersa nello scenario di New York.

Un elaborato progetto digitale, realizzato col supporto di TwinOne, creative tech company specializzata, che Andrea Pilato Barrara, fondatore di Bacon, ha deciso di presentare con una campagna teaser che anticipa la performance della fashion week.

Il primo assaggio del piumino in versione Digital Tween è stato postato qualche giorno fa sul profilo Instagram del brand, mentre altri due teaser verranno svelati prima del debutto ufficiale a Milano Moda Donna.

Ma questa modalità innovativa di copia informatica non è stata scelta da Bacon solo come strumento di comunicazione e marketing, data l’impossibilità di presentare fisicamente le collezioni, ma anche come elemento di sostenibilità.

Il gemello digitale servirà infatti anche a ridurre l’impatto ambientale delle collezioni, grazie all’ottimizzazione dei processi di produzione, come ad esempio la riduzione del campionario che sarà sempre realizzato fisicamente con un solo modello per capo, mentre le varianti colori saranno digitali.
an.bi.
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