Debutto a inizio 2022

H&M: Iris Apfel protagonista della prossima guest collaboration

Ha appena compiuto 100 anni, conta 2 milioni di follower su Instagram, è considerata una della 50 donne meglio vestite al mondo e ora si prepara a lanciare la prossima limited edition di H&M.

Si tratta di
Iris Apfel, che dice: «Lo stile non è spendere un sacco di soldi. Non riguarda cosa o chi indossi, ma come ti senti quando ti vesti. Lo stile ha a che fare con l’espressione di sé e, soprattutto, l'atteggiamento». «Penso - aggiunge - che H&M proponga outfit favolosi in tutto il mondo e sia pioniere assoluto nel suo campo. Adoro fare stile a prezzi accessibili, ambito in cui H&M primeggia».

Nata il 29 agosto del 1921 a New York, Apfel (nata Barrel) studia arte e moda presso importanti università degli Stati Uniti. In seguito inizia a collaborare con la rivista Women's Wear Daily e presto comincia a farsi notare per il suo stile orientato all’eccesso, ma ricercato e calibrato. Nel 1948 sposa Carl Apfel (scomparso nel 2015) con cui avvia un’industria tessile, la Old Wild Weavers, chiusa nel 1992, anno del ritiro dall'attività lavorativa).

L’imprenditrice è pure nota come interior designer e disegnatrice di tessuti, attività che l’ha portata anche a progettare gli interni della Casa Bianca, durante una lunga serie di presidenze. Per anni ha insegnato moda all'università di Austin, in Texas.

Il 2021 è cominciato con una collaborazione con il produttore di occhiali a prezzi accessibili Zenni Optical per la capsule collection The Iris Apfel Zentennial Collection. In più ha curato una linea home decor per Lowe’s.

La collezione speciale Iris Apfel x H&M esordirà nei primi mesi del 2022 e includerà abbigliamento eclettico per tutte le età e tutte le taglie, nonché accessori sgargianti, coerenti con lo stile bold della sua artefice.

«Con questa collaborazione celebriamo una donna unica e straordinaria e il suo stile creativo e audace - afferma Ann-Sofie Johansson, consulente creativo di H&M -. Iris Apfel dimostra che lo stile non ha età e incoraggia le persone a mostrare chi sono con la moda e a divertirsi».

«La collezione - anticipa - è giocosa, ricca di colori vivaci, stampe vivide e tessuti opulenti. Il look ha un’attitudine “more is more” ed è corredato da gioielli esagerati, un segno distintivo di Iris».

e.f.
stats