Lo scaramantico Riccardo Tisci ha acceso le luci della pedana di specchi, ieri 17 febbraio alle 17 in punto, per presentare sotto la volta vittoriana di vetro del Kensigton Olympia Exibition Centre la sua quarta stagione alla guida del marchio Burberry.
Un omaggio alla città di Londra, prendendo spunto dal libro dei ricordi di quando Riccardo, allora 17enne, lasciò la famiglia e la terra pugliese per andare a studiare moda a Londra, dove avrebbe poi mosso i primi passi come designer.
Non a caso la nuova collezione si chiama Memories, ovvero un ritorno al classico, nei volumi, nei tagli e nel prepotente ritorno dell’iconico check, presentato in tutte le sue possibili varianti.
Il british print si ritrova in altri motivi tradizionali, come il Tartan e il Principe di Galles, per un lusso che affonda le radici nella tradizione del Paese.
Capispalla e accessori sono un cavallo di battaglia della maison, assieme ai trench dal doppio revers, ai giacconi trapuntati sul dietro e in lana rasata sul davanti, ai paltò con il collo di shearling o eco-pelliccia.
Tutto perfettamente inserito in una palette cromatica dalle tipiche tonalità Burberry, dal beige e grigio, fino al nero e al bianco, con qualche occasionale incursione di tinte forti, come il rosso.
Per la sera il nuovo lusso brilla di frange luccicanti e catene, traducendosi in silhouette scivolate e seduttive.
La nuova borsa della stagione è Olympia, una shop-body delicatamente strutturata, con manici e tracolla.
Nel front row il consueto parterre di ospiti celebri: dal cantante Mahmood alla bionda Cate Blanchett, passando poi da Fka Twigs alla sensuale Naomi Campbell.
a.c.