milano fashion week

Salvatore Ferragamo: femminilità in evoluzione

L'eleganza non conosce compromessi per Salvatore Ferragamo. Certo è che deve sapersi amalgamare alla perfezione con il contemporaneo. E la donna moderna cosa sceglie? Naturalmente la tradizione sartoriale, optando per una varietà di silhouette, trame, stampe e tendenze che si prestano a essere mescolate e combinate liberamente, a seconda della personalità.

 

Unica e femminile la donna di Ferragamo, sceglie tubini dagli anni Venti, gonne a campana degli anni Cinquanta fino a pantaloni a zampa, a effetto mélange, degli anni Settanta.

 

Ogni look racconta una storia diversa di femminilità dove l’elemento sorprendente, è il tocco modernista e la grande attenzione ai dettagli, che rappresentano l’idea di Ferragamo di high-tech e artigianalità.

 

La palette di colori comprende pennellate di rosa geranio, verde smeraldo, rosso vivo e prugna, attenuati dai colori pastelli e dal bianco.

 

Le stampe sono esclusive e fantasiose. Quelle a strisce in un insolito effetto 3-D, mentre i motivi floreali includono un maxi fiore posizionato sul fianco oppure un motivo pittorico sfumato all over.

 

Tanta è la voglia di eleganza, che gli accessori diventano il tocco finale. Piccole borse arricchite da Gancini oro e argento che ricordano i pezzi di bigiotteria, come i manici simili a braccialetti di metallo, borse shopping geometriche e marsupi di un ricco colore marrone cioccolato.

 

Si sa, la maison è celebre per la sua sapienza artigianale in fatto di scarpe, rinsaldata da una felice unione di classico e futuristico, che va dagli stivali ricamati con il caratteristico tacco “Fiore” e “Gabbia”, ai sandali bassi impreziositi e le pianelle a fasce incrociate.

 

La visione della bellezza femminile del Botticelli ispira il set-up ad alto impatto creato da Ingo Maurer, che illumina Palazzo Mezzanotte con mille petali di fiori roteanti e dissolventi.

 

In contrasto con gli effetti grafici e psichedelici delle sale interne, dove è stata presentata la nuova fragranza femminile Amo Ferragamo.

 

 

stats