milano fashion week

Palm Angels: attriti forti per una moda potente

Momento d’oro per lo streetwear. In un quartiere riqualificato di un'assolata Milano, un tempo zona di fabbriche e ora rivitalizzato grazie soprattutto alla moda, ha sfilato la collezione Palm Angels, che continua la sua esplorazione dei movimenti culturali americani, dissezionati in combinazioni inaspettate, per sviluppare un abbigliamento come segno d’identità culturale.

L’aspetto funzionale è portato all’estremo, con tessuti ipertecnici: neoprene, nylon, velluti low tech e tartan traslucidi.

Trasparenze, toppe tridimensionali, applicazioni prismatiche evidenziano uno spirito ad alta performance sartoriale, controbilanciato da motivi naturalistici: stampe con aquile che volano, fiori di campo.

Le forme sono minimali, con volumi estremi: worker jacket allungate talvolta senza maniche per un aspetto funzionale estremo, felpe e giacconi squadrati, pantaloni tuta dritti.

Per la donna vite strizzate, gonna a ruota che arrivano sotto il ginocchio per un ricordo vintage ’50 sono trasformate e riadattate dal tessuto in nylon in puro stile futuristico. La palette di colori fluorescenti rileva il mood sintetico.

Palm Angels per questa collezione presenta una capsule con il marchio americano Under Amour, sempre più presente in Europa.

«Mi piacciono le collaborazioni e anche reinterpretare prodotti come appunto quelli di Under Armour, un marchio che fa parte del mio immaginario - ha affermato Francesco Ragazzi, direttore creativo e fondatore di Palm Angels -. Per questo ho creato felpe con cappuccio, jogger, pantaloncini corti e T-shirt ad alta velocità di recupero, in nome di un approccio alla vita più facile».

Grandi risultati ottenuti nel fatturato dalla griffe, anche grazie al web: il consolidamento della brand image è dovuto a un intenso il lavoro di comunicazione fin dagli inizi, che passa anche da un intenso uso dei social e dei nuovi media e, più in generale, a Internet. In sintesi, Palm Angels è essenzialmente una visione, con dietro un essere umano in carne e ossa.

a.c.
stats