milano moda donna

Bottega Veneta: uomo e donna parlano lo stesso linguaggio del lusso

In passerella da Bottega Veneta una collezione ispirata alla silhouette anni ’40, dalle linee definite, con spalle decise che enfatizzano un sottile punto vita e i fianchi morbidi. Uomo e donna sfilano insieme, all’insegna della massima coerenza di stile.

 

“E’ come se la silhouette fosse disegnata con una linea precisa a partire dalle spalle - dice Tomas Maier, direttore creativo -. Come se fosse il tratto di una matita. Una collezione glamour, ma sempre “alla Bottega Veneta”: raffinata ma senza sforzi ed è naturale che sia così”.

 

L’autunno/ inverno 2017-2018 prevede giacche e cappotti in cashmere doppiopetto color-blocked dalle linee essenziali; l’unico dettaglio è una spilla “piercing” sul collo della mantellina. Nulla è fuori posto e non sfuggono alla regola gli abiti lunghi, realizzati con fili di metallo, nei vestiti di lamé dalle lavorazioni a punto smock o negli abiti impreziositi da borchie metalliche.

 

I tessuti si rifanno a quelli raffinati dell’abbigliamento come chiffon, cristalli, pelliccia, lana, pelle, velluto, lurex, cotone, cachemire, metallo.

 

Continua l’esplorazione del lusso nei modelli dedicati all’universo maschile, dove si gioca con variazioni del tuxedo sia per il giorno che per la sera, nei cappotti doppiopetto dalla spalla pulita, dalla vita aderente e dai tagli che riprendono le tradizioni, come il cappotto da equitazione o la redingote.

 

Gli accessori e le borse esprimono un approccio genuino ai materiali pregiati. Le donne indossano le zeppe e le scarpe dai tacchi alti solidi, mentre le borse sono strutturate con maglie di lurex oro o morbido intrecciato nei mini secchielli. 

 

Ai piedi dell’uomo appaiono scarpe round-toe stringate da dettagli con fibbie o stivali da pioggia con cinturino, mentre le borse dalle forme geometriche celano una funzionale chiusura con bottone a pressione.

 

Proponendo un ready to wear maschile e femminile la maison conferma la volontà di dedicare una sempre maggiore attenzione e cura nei confronti della propria clientela ma anche delle proprie persone, che costituiscono la vera risorsa di Bottega Veneta: un marchio indissolubilmente legato alla grande tradizione italiana dell’artigianato d’eccellenza.

 

stats