MILANO MODA DONNA

Bottega Veneta: gli anni Novanta riletti da Daniel Lee

Una collezione very minimal and clean, ma elaborata nei dettagli, quella di Bottega Veneta. Daniel Lee si è ispirato al minimalismo anni Novanta, proiettandolo nuova dimensione in cui la sensualità dell'abito è al centro della scena.

I modelli sono pensati per una donna e un uomo sempre all’opera, instancabili. Gli abiti scivolano sul corpo esaltandolo con delicatezza, i pantaloni attillati si aprono su stivali affusolati a punta.

Molti i dettagli minuziosi per la parte femminile, a partire dalle frange che orlano i maliziosi vestiti in maglia che talvolta scoprono le spalle, oppure ricoprono completamente il corpo, in una sorta di involucro confortevole e raffinato. Piccoli escamotage narrativi ma d'effetto, che si alternano al ritorno degli abiti T-shirt in macro-taglia, con il davanti e il dietro in paillettes o micro cristalli di due colori diversi.

Su una passerella densa di tensione fra tradizione e innovazione, la silhouette maschile diventa sottile, praticamente una linea, che parte dalle scarpe per proiettarsi verso l’alto. I cappotti leggeri, le giacche corte modello spencer, i gilet in lana che diventano dei giustacuore trasmettono un racconto di libertà e di comfort, esattamente come lo smanicato lungo in pelle intrecciata macro, che sarà un altro capo iconico per la prossima stagione fredda.

A impreziosire proposte dalle forme pulite il fondamentale tocco di una palette che esalta la profondità del nero per continuare nello scarlatto e nei colori lollipop, planando sui kiwi e i toni del cioccolato, per disegnare un’eleganza mai troppo seriosa.

Delicati cimeli di famiglia luccicano sugli abiti come ipnotici ornamenti, per cedere il passo a frange e al celebre intreccio della maison nella costruzione delle borse in versione oversize, portate a tracolla o a spalla. 

In front row, tra gli altri, gli attori Kasia Smutniak, Tessa Thompson e Barry Keoghan, ad applaudire lo stilista che sta decretando un nuovo percorso di successo del marchio di casa Kering.

a.c.

MILANO WOMEN FW 20-21: BOTTEGA VENETA



stats