MILANO MODA DONNA

Moschino: il jackpot sexy della Moda

La spensieratezza, il divertimento, il gioco sono il migliore antidoto alla routine quotidiana. Questa stagione Jeremy Scott ci invita allo sfavillante Game Show di Moschino, dove si vince sempre e nessuno andrà a mani vuote.

Potreste vincere un viaggio ad Aspen o forse un letto anticato, un’asciugatrice da portare a casa, oppure il sogno di una vita, una Ferrari nuova di zecca.

Ed ecco che, come da migliore tradizione, il jackpot diventa incandescente, con le irreverenti vallette sfacciatamente super sexy.

L'immaginario perpetuo di Scott attinge a piene mani al mondo dei quiz televisivi creando gli abiti, le felpe e i capi gioiello con stampe ispirate al packaging dei prodotti domestici: dai detergenti per la pulizia alle confezioni dei cereali, con pannelli applicati a mano e decorazioni di paillettes e cristalli.

Il colore è il vero protagonista degli abiti in jersey di seta, tagliati e arricchiti in modo favoloso con effetti cut-out.

La silhouette è con chiarezza ispirata agli anni '80. Spazio quindi alle forme drappeggiate, che da tempo immemore, ci hanno insegnato a valorizzare le prorompenti forme femminili. L'effetto d'altri tempi svela una serie di abiti meravigliosi, in tessuti che spaziano dall’oro di seta ricamata fino ai lustrini starbust.

I capelli, dalla forma esagerata, sono super cotonati o con la permanente, per stupire e divertire, ma sempre con un tocco raffinato.

Gli ultimi look irrompono in pedana in modo spettacolare: dalla cappa trash che riproduce la tipica cena-take-way da mangiare davanti alla TV, all’abito patchwork con luci led integrate.

È una collezione che non ha mezze di misure anche per gli accessori, che rubano la scena con forme che sembrano sculture pop di Claes Oldenburg: la borsa lavatrice, lo zaino asciugacapelli, una bag ferro da stiro, la tracolla slot-machine o bottiglia di champagne.

Scott racconta che tutti noi siamo telespettatori di una modernità veloce che ha un tratto ben specifico, quello del consumismo imperante che ingloba ogni singolo aspetto della nostra vita.

a.c.

MILANO WOMEN FW 19-20: MOSCHINO


 

stats