milano moda uomo

Prada: l'elogio della moda democratica

L'elogio della semplicità si trasforma nella più innovativa visione del tempo in un interno domestico da Prada, dove una boiserie ideale si snoda lungo il perimetro dell’ambiente, regalando intimità alla scenografia creata da AMO insieme alla casa di moda. «Dopo una serie di sfilate grandiose ed esagerate, ho sentito la necessità - racconta Miuccia Prada prima dello show - di fare l'opposto, di essere semplice, modesta».

 

Camicia, golf e trench si sovrappongono, per un look classico dalle nuance sussurrate. L'eleganza del futuro firmata Miuccia Prada sfila in atmosfere anni Settanta definendo un uomo (e una donna) ribelle, contestatore, ma con la forza della debolezza per un percorso verso la verità, accettando il proprio limite e trovando le risorse necessarie per affrontare il tempo della prova.

 

l golf, anche fatti a mano, s’indossano sulla pelle, allacciati in vita da una morbida cintura. Le fantasie geometriche e le tonalità del grigio e del nero hanno inserti colorati, per definire gli stili del passato che incontrano l’innovazione della modernità.

 

Completi di velluto a coste o soprabiti con lo sprone hanno tagli lineari, per diventare capi classici e oltre ogni stile e per ritornare in una veste nuova dove i colori biscotto, marrone, beige e arancio scuro fanno da padroni.

 

Il graffio felino di Miuccia, che solitamente lasciava una ferita indelebile nell’immaginazione collettiva, questa volta ha regalato una carezza di cachemire o di lana per sciarponi ai ferri che tutti si potranno fare o far fare a casa, come simbolo della vera moda democratica.

 

Richiami anni Cinquanta nel borsetto a mano o nella valigetta 24 ore rigida, che riprendono i colori e il motivo pulito di tutta la collezione. Il look Prada si completa con un accessorio pratico e concettuale al contempo, tipico di uno stile che va oltre ogni moda e trend. Ai piedi di lui delle desert boot divertenti in cavallino, per lei mocasssini con nappe e fibbie gioiello, sempre coi calzini da collegiale senza tempo.

 

Una cosa è sicura. La voglia di umano e di reale assume forme, tessuti e oggetti che diventeranno il trend di lusso.

 

stats