MILANO MODA UOMO

Il viaggio nell'anima di Etro, ricordando Battiato

Un viaggio metafisico oltre il tempo e lo spazio è quello di Kean Etro, direttore creativo della linea Etro Uomo, rendendo omaggio a Franco Battiato, uomo, artista, musicista e pensatore che ha fortemente influenzato la sua visione della vita.

«Franco, appassionato di tessuti antichi e persiani, frequentava il negozio di mia madre, che un giorno gli disse "mio figlio è un suo fan" - racconta Kean Etro -. Ma io le spiegai che il mio era un rapporto diverso, lui per me era un maestro».

Nel 1985 Kean, non ancora impegnato in Etro, collaborò alla realizzazione delle scenografie del tour Mondi Lontanissimi, il cui poster campeggia da sempre nel suo ufficio.

Da sempre accompagnato dagli insegnamenti del Maestro, che raccontava i viaggi dell’anima, Kean ci conduce in luoghi inesplorati in un gioioso stato di grazia sulle note L’Era del Cinghiale Bianco, su una passerella allestita tra i binari dell’ex Scalo Farini, spazio proto-industriale a Milano, in attesa di ristrutturazione.

Gli uomini di Etro si tingono di memorie di esplorazioni archeologiche in terre assolate, dove la realtà diventa sogno, indossando capi fluidi e velatamente sensuali.

I pattern iconici diventano rarefatti, dando per esempio un tocco grafico al pigiama in seta, mentre le camicie fil coupé con fili dorati esprimono una vibe quasi onirica, scivolando su pantaloni metallici in canvas spalmato che sembrano provenire da una dimensione interstellare.

I pantaloncini oversize, arricchiti da simboli arcaici, svelano i legging e messaggi di amore e ottimismo sono stampati sia sui trench che sulle etichette dei capi.

Lo spirito nomade è sottolineato da una palette che si ispira a un’alba su un agrumeto, per ricreare tonalità sorbetto o vitaminiche. Intanto un affascinante tramonto ispira i toni scuri dalle sfumature argento, come quando la luna si tuffa in mare nelle sere estive.

In mano i modelli reggono secchielli Paisley decorati dalle borchie Crow me, che compaiono anche su slipper, cinture e su gioielli turchesi con simboli positivi.

a.c.

MILANO MEN SS 2022: ETRO


stats