MODA SOSTENIBILE

Wao: il brand di sneaker 100% ecosostenibili

A seguito di un crowdfunding procede il progetto Wao: lanciato da un gruppo di professionisti tra cui l'imprenditore marchigiano Gianni Gallucci, è incentrato su sneaker ecosostenibili, prodotte con materiali privi di componenti chimici.

In fibra di legno o canapa, le calzature hanno il soletto interno in sughero e fibra di cocco, lacci ed etichetta in cotone organico.

I materiali sono tinti con estratti naturali di piante tintorie e la suola è in gomma naturale al 99%, con un 1% di eccipiente che, a contatto con gli acidi del compost, permette alle suole di degradarsi almeno dell'80% nel giro di due anni.

Interessante anche il sistema di smaltimento della scarpa, che sarà gestito da Dress to live, società che ha depositato il marchio Wao, mentre l’intera filiera, dalla creazione allo smaltimento, è già visibile sul sito del brand.

Le calzature timeless saranno in vendita a un prezzo tra i 160 ed i 200 euro, cifre che comprendono una donazione del 4%, che il cliente potrà decidere di destinare a una lista - in progress -  di associazioni ambientali.

Dopo il debutto del sito e-commerce, in partenza un secondo crowdfunding per la metà di maggio, per la produzione di una nuova sneaker, fatta con nylon 100% riciclato da reti da pesca per allevamento.

d.l.
stats