mostre

Arte e moda sostenibile in scena alla Cittadellarte di Biella

Come e quando la filiera della moda diventa ingranaggio di un organismo virtuoso il cui impatto sociale e ambientale è positivo? A questa domanda cerca di rispondere la mostra-evento “Le stanze della moda sostenibile", in programma domani (14 ottobre) a Biella, presso Cittadellarte-Fondazione Pistoletto.

 

Fashion, arte e design si fondono per raccontare attraverso installazioni, performance e capi di moda come l’industria del settore possa essere motore di rigenerazione e ridisegno della società contemporanea, grazie all'intervento di diversi soggetti: l’Agenzia delle Nazioni Unite Unece con start up di materiali per la moda,l’Università Bocconi con il brand Patagonia, il museo MoMu di Anversa con Maison Margiela e Smi-Sistema Moda Italia con Herno ed Eurojersey, per citare alcune delle "coppie" protagoniste dell'esposizione.

 

La mostra - dalle 11 alle 14 - è realizzata grazie alla collaborazione tra Cittadellarte-Fondazione Pistoletto e Iaad, in connessione con il neonato corso di laurea "Side-Social Innovation Design", attivo da settembre 2018.

 

L’evento rientra nel contesto della prima Turin Fashion Design Week,  a sua volta nell’ambito della Torino Creative City for Design Unesco, che si svolge a Torino a ottobre 2017 durante la prima assemblea generale della World Design Organization.

 

stats