nasce una limited edition

Marni Miao: il colpo di fulmine di Risso per un'antica etnia cinese

I Miao sono una delle 55 minoranze etniche riconosciute dal governo cinese: secondo le stime, si tratta di poco meno di 10 milioni di persone che vivono sulle montagne nel Sud del Paese, ma i dati sono relativi a un censimento stilato nell'ormai lontano Duemila.

Durante la sua visita alla Shanghai Fashion Week, il direttore creativo di Marni, Francesco Risso (nella foto) è rimasto colpito dalle abilità artigianali dei Miao, che finora nessun marchio di moda aveva mai pensato di valorizzare.

Risso ha deciso di colmare questo gap, nell'ottica di lusso responsabile che contraddistingue la griffe, lanciando Marni Miao: una selezione di pezzi realizzati con questa popolazione che, come si legge su wwd.com, saranno in vendita da marzo inizialmente nei monomarca cinesi del brand, per poi estendere la distribuzione - comunque limitata - ad alcuni store Marni a livello internazionale.

Durante la recente sfilata dedicata alla Spring-Summer 2020 molti degli abiti saliti in passerella erano fatti con materiali sostenibili e della scenografia realizzata dall'artista Judith Hopf, ispirata a un labirinto verde, facevano parte palme in plastica riciclata.

a.b.
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