NEL NUOVO QUARTIERE A OVEST DI MANHATTAN

Ken Downing (Neiman Marcus) interior designer per Fifteen Hudson Yards

Non si perde una fashion week ed è sempre in giro per il mondo, ma Ken Downing - fashion director di Neiman Marcus - è anche un grande appassionato e collezionista di arte e arredo.

Occuparsi dell'interior design di alcune residenze all'interno del grattacielo residenziale Fifteen Hudson Yards di New York - al centro del nuovo fashion district Hudson Yards, dove Neiman Marcus aprirà a marzo un department store - deve essergli venuto del tutto naturale.

Il progetto curato da Downing, frutto di un'intesa tra Related Companies (nome di spicco del real estate negli Usa) e il retailer, è stato svelato attraverso i social e il microsito neimanmarcus.com/fifteenhudsonyards: una vetrina ma anche un e-store, dove è possibile acquistare per esempio lo scenografico lampadario in vetro soffiato viola (2.287 euro) da appendere sopra il letto a baldacchino, oppure la scrivania in legno stile Liberty, realizzata da artigiani e venduta a 1.737 euro.

Niente nero nell'interior design firmato da Ken Downing: «Ho voluto creare un "Jewel in the Sky" - ha commentato il fashion director - in grado di catturare l'atmosfera vivace che si respira a Hudson Yards. Per questo ho puntato su colori forti e un mix eclettico di arte e mobili. Questa è più di una casa, è una dichiarazione di intenti!».

«Ken è riuscito a interpretare lo spirito creativo di un'area che sarà tutta da scoprire - ha aggiunto Stephen Earle, senior vice president e direttore creativo di Related Companies - attraverso la sua sensibilità unica nel mescolare moda, arte e cultura pop».

Un'abitazione tipo, intorno ai 150 metri quadri, all'interno dell'edificio, da cui si domina tutta New York, è in vendita a 4 milioni 285mila dollari. Del resto, Fifteen Hudson Yards - progettato da Diller Scofidio + Renfro, in collaborazione con Rockwell Group - non sarà solo un lussuoso condominio da 285 residenze e una suite all'ultimo piano, ma anche un luogo destinato all'entertainment, con il 50esimo livello dedicato completamente al benessere e il 51esimo a tempo libero, cultura e ristorazione, anche se non mancheranno un business center e spazi per il lavoro.

Una delle attrazioni del grattacielo sarà The Shops at Hudson Yards: negozi selezionati, tra cui il nuovo Neiman Marcus.

I primi appartamenti di Fifteen Hudson Yards dovrebbero essere disponibili già dalla fine di quest'anno, mentre bisognerà aspettare qualche mese in più per vedere completato il progetto real estate di cui questa struttura è uno dei fiori all'occhiello: esteso su una superficie di quasi 2 milioni di metri quadri sul lato Ovest di Manhattan, Hudson Yards ospiterà più di 100 tra punti vendita e ristoranti, circa 4mila abitazioni, 14 acri di spazi pubblici, una scuola pubblica da 750 alunni e l'Equinox Hotel con oltre 200 stanze. 

a.b.
stats