Non solo Miss Bikini

Le Piacentini: «Dalla spiaggia al red carpet, è il momento dell'eveningwear»

Si delina con precisione, con la collezione Primavera-Estate 2020, la filosofia di Le Piacentini, il brand fondato e disegnato da Alessandra e Francesca Piacentini (note per il marchio Miss Bikini): una collezione di eveningwear made in Italy dedicata a una donna contemporanea, che alla seconda stagione si affaccia sui mercati internazionali con showroom in America e Medio Oriente e con due capisaldi importanti in Italia.

 

«Il nostro ideale è una donna contemporanea, che lavora e vuole essere bella ed elegante la sera, senza rinunciare alla praticità di capi che si possono tranquillamente infilare in valigia», rivelano Alessandra e Francesca, sorelle e socie in questa nuova linea, che va ad affiancare il già noto marchio di beachwear Miss Bikini.

 

«Siamo simbiotiche. Lavoriamo e stiamo sempre insieme e per questo ci chiamano Le Piacentini, nome che abbiano scelto di dare alla collezione», spiegano le due sorelle, nipoti di Marcello Piacentini, figura di spicco nel panorama dell'architettura italiana degli anni Trenta e Quaranta dello scorso secolo.

 

Ispirata agli anni Ottanta, alla Michelle Pfeiffer di Scarface, con tocchi di Farrah Fawcett ai tempi delle Charlie's Angels e di Sharon Tate, il brand propone giacche, pantaloni e gonne in paillette impreziosite da ricami con fili d'argento e perline glam rock. Capo must è l'abito, declinato in molteplici versioni, affiancato dai completi in denim metallizzato e in bouclé spalmato o da tute sport-chic.

 

«Un insieme di proposte made in Italy in materiali che spaziano dalla seta seta al taffetà, dalle paillette ai jersey di viscosa, ai velluti ricamati e alle frange, per una donna che non teme di osare con gli abbinamenti di colori, lunghezze e forme. Ma che può tranquillamente indossare la nostra gonna di paillette anche in ufficio, con il giusto accostamento», spiegano le due designer.

 

Con prezzi medi sell out che vanno dai 300 ai 700 euro per un abito, la collezione è affidata a due studi di rappresentanza in Italia: Spazio38 per l'Italia del Nord, che segue anche Parigi, e Cicerchia di Roma per il Centro-Sud. All'estero è distribuita da una showroom in America, mercato nel mirino, e da una realtà in Medio Oriente. Le proposte si possono comprare anche online, sul sito dedicato.

 

Quest'anno le sorelle Piacentini festeggiano un importante anniversario, i 30 anni di Miss Bikini. «Un brand distribuito in 350 negozi in Italia e in circa 150 all'estero focalizzato sul beachwear, dove abbiamo sempre spinto l'abbigliamento, che in questo caso è legato a un discorso di beach couture - spiegano -. Le Piacentini rappresenta un evoluzione di queste proposte per il red carpet e per i momenti più importanti, con uno stile iper-femminile: una linea ben distinta con una distribuzione diversa».

c.me.
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