parigi fashion week

Brioni secondo Nina-Maria Nitsche: sartorialità e sperimentazione

Un guardaroba oltre la stagionalità, che esplora gli archetipi della sartoria, adattandoli alle esigenze dell'uomo di oggi: sotto la direzione creativa di Nina-Maria Nitsche,Brioni ha iniziato a scrivere una nuova pagina della sua storia, partendo dalla presentazione parigina.

 

La collezione di scena nella Ville Lumière durante la fashion week maschile rivisita i modelli iconici, all'insegna di una qualità al top e del massimo comfort.

 

Nina-Maria Nitsche gioca con i codici dell'abbigliamento, interpretando per esempio lo smoking, quintessenza dell'eveningwear, in versione doppiopetto non nera ma marrone scuro, mentre il completo tre pezzi mostra sottili variazioni nella fantasia.

 

La pelle leggera è il materiale d'elezione per il classico piumino, generalmente in nylon, e il peacoat predilige il cashmere anziché il feltro.

 

Il sartoriale ama virare verso il casual, il che dà vita ad accostamenti inaspettati, dal completo classico abbinato agli stivali western alla giacca alligatore, da portare sotto il cappotto.

 

Obiettivo delle proposte, che proiettano nel futuro un iter iniziato nel 1945, è mettere in risalto la personalità di chi le indossa, «per far sì che l'uomo si riconosca in se stesso più che in un brand», precisa una nota.

 

Il modo di pensare, la creatività e le emozioni, da esprimere anche e soprattutto attraverso gli abiti, sono al centro di uno studio stilistico che mette in secondo piano il fatto di essere «alla moda».

 

In quest'ottica, per presentare la collezione sono stati scelti dieci uomini, ognuno con un background e una personalità diversi.

 

Fondamentale il ruolo dei dettagli: un lapel più centrato del solito, una silhouette più definita, una spalla pensata in modo da aumentare il comfort.

 

I look Bespoke trasformano un arazzo del XIX secolo in giacca da sera e personalizzano la sciarpa in seta con i ricami realizzati da un artista cinese con l'antica tecnica Suzhou, tramandata di generazione in generazione.

 

Gli accessori in pelle pregiata si abbinano a gioielli esclusivi, come i gemelli di perla haitiana e le spille portafortuna.

 

stats