paris fashion week

Hermès: intrecci e dosate trasparenze per una donna chic

Nadege Vanhee-Cybulski, direttrice artistica di Hermès, ha puntato per la primavera-estate 2018 su una donna elegante e dal gusto raffinato: nel suo guardarobacapi classici, a volte con giochi di trasparenze, intrecci in pelle, storiche stampe rivisitate in chiave contemporanea.

 

Sfilano a Parigi giacche e gonne alla caviglia in pelle, lunghi cappotti e mantelle in check o con sovrapposizioni di tessuti. I capispalla vengono abbinati a gonne doppiate in lunghezza e pantaloni fluidi ma che delineano la silhouette femminile, mentre i dettagli di piccole cinture decorano le coulisse di alcuni pantaloni, impreziosendo anche il punto vita di qualche abito o maglia. Viene mantenuto in questo modo un filo conduttore con i sandali di vari colori, proposti nella quasi totalità dei look.

 

I tailleur pantalone dal taglio lineare sono tinta unita, con piccoli motivi grafici alle caviglie o macro check, mentre gli abiti vengono lavorati in una trama quasi trasparente, creando un gioco di linee e livelli.

 

Le fantasie storiche e riconoscibili di Hermès, come i riferimenti al mondo equestre, sono trasposte dai foulard a camicie e trench, diventando moderne stampe. La griffe dà così vita a morbidi capi svolazzanti, stretti in vita da sottili cinture, in contrasto con quelle alte che avvolgono i capispalla.

 

Fa capolino anche una disegnatura scozzese, rivisitata sui toni del rosa pastello e del verde bosco e dall’arancione, definita in grandi quadrati grafici. I colori prevalenti spaziano dal blu al bianco passando per i toni terrosi, il rosa e il fucsia.

 

L'immancabile pelletteria è composta da handbag o tracolle rigide a doppio soffietto. Qualche shopping fa la sua comparsa, per outfit più sportivi.

 

La maison Hermès anche stavolta non delude in fatto di buon gusto e raffinatezza, soprattutto nella cura dei particolari e delle rifiniture, capaci di avvolgere il corpo con sapiente eleganza, rendendo ogni outfit très, très chic.

 

stats