paris fashion week

Valentino: il vero lusso che arriva al cuore

Per la donna dell'autunno-inverno 2017/2018 di Valentino, una romantica contemporanea, Pier Paolo Piccioli disegna una collezione sognante e sensoriale, che passa dagli occhi per arrivare al cuore. Impalpabile e rarefatta, pur nella costante presenza di lavorazioni e decori che le danno corpo.

 

Una sofisticata semplicità: tutto ruota intorno a seta, velluto, jersey e lana, con una rassegna materica che elabora macramé, pizzo chantilly, razimir, chiffon.

 

Nella palette cromatica i toni neutri, dal beige alla salvia, sono interrotti dalla vivacità del nero, del rosso e del verde acqua, rosa e giallo, oltre che dalle stampe affresco.

 

L'evanescenza: che nelle silhouette si traduce in abiti lunghi e nelle linee prive di rigidità, nei volumi arrotondati delle spalle, nelle scollature see-trough e nelle forme avvolgenti, come nei cappotti poncho e negli ampi pantaloni.

 

Piatte, rettangolari, spesso con la lunga tracolla da appoggiare sulla spalla, le nuove borse spaziano per dimensioni dall'over al micro-gioiello per la sera.

 

Lo stile Valentino incede rasoterra, calzando stivali o booties intrecciati, che si alternano ai  sandali con pelliccia.

 

stats