paris fashion week

Valentino: la forza sovversiva del romanticismo

Un viaggio della memoria, nell'eleganza del passato dell'aristocrazia, ma soprattutto nel Romanticismo, quello percorso da Pierpaolo Piccioli, direttore creativo di Valentino nella nuova collezione presentata a Parigi.

 

«Solitamente il romanticismo è legato al rapporto fra due persone, ma per me è un atteggiamento della vita - ha dichiarato Piccioli pochi minuti prima della sfilata -. Mi sono chiesto che cosa voglia dire essere romantici oggi…Siamo abituati al fatto che qualsiasi eroe o eroina romantica paghi un prezzo per il suo sentimento. E invece oggi, secondo me, il romanticismo è forza».

 

«Ho lavorato a questa collezione per sovvertire gli stereotipi - ha aggiunto - Perché il romanticismo secondo me è un giusto approccio alla vita di oggi, ma bisogna togliersi dalla testa che per essere romantica un’eroina debba finire sotto un treno. È ora di cambiare il finale».

 

In pedana il mood è estremamente casto, quasi minimalista: una tunica diritta portata con i pantaloni esplode in un collo ampio a corolla, che ricade come una piccola mantella sulle spalle, mentre un’arricciatura sulla borsa Bloom si risolve in una morbidezza strutturata.

 

Su un cappotto tagliato a rettangolo si stagliano corolle giganti, una camicia-tunica si movimenta sul davanti con una sorta di un fiocco al collo e i pantaloni sono dritti come steli.

 

I foulard doppiati e imbottiti danno un’idea di protezione e di decorazione. Intanto una cappa prende forma attraverso un patchwork di fiori con un effetto tridimensionale e copre pantaloni in taglio maschile che riprendono gli stessi fiori. Il parka in pelle, con cappuccio a corolla, sfila facendo fluttuare le lunghe frange.

 

Sfila un numero interminabile di abiti lunghi, da sogno, per eroine romantiche. L'artigianato più prezioso, orgoglio e patrimonio del made in Italy da conservare e tramandare, trova la sua più alta espressione nelle intricate lavorazioni e trasparenze, importanti ma sempre all'insegna della massima leggerezza.

 

stats