PARIS FASHION WEEK

Balenciaga: ancora una volta Demna spiazza tutti

Balenciaga è stato l'evento clou della settimana della moda parigina: Demna Gvasalia, direttore creativo annienta con un colpo di spugna la concorrenza per rendere lo show in presenza qualcosa di davvero inaspettato.

Un evento dentro l’evento, quello di Balenciaga, che ha abbattuto la separazione tra il pubblico invitato e quello dei modelli ed è stato suddiviso in due sorprese, come già l’invito preannunciava: screening serale e poi party con red carpet a partire dalle 20.

E in effetti così è stato, visto che dopo aver varcato l’entrata del Teatro Chatelet ci si accomodava al proprio posto per guardare su uno schermo cinematografico, montato sul palco, la diretta degli arrivi degli invitati, mentre in sala appariva il primo dei look: un gigantesco abito da ballo, come un ventaglio plissé.

Comun denominatore degli altri look il colore nero con qualche accento di bianco brillante, o tinte pastello come l’azzurro cielo e il fucsia.

Le giacche di Balenciaga sono iper-oversize, i pantaloni hanno volumi enormi, i capi in denim tagliati o rotti mettono in evidenza alcune parti del corpo. I vestiti vengono sovrapposti uno sull'altro e tra gli abiti da sera si evidenziano uscite memorabili, come l’enorme modello lungo in paillettes nere.

Finito il défilé i modelli si sono seduti tra il pubblico. Spente le luci in sala, è partito lo screening cui accennava l’invito, un episodio dei Simpson appositamente creato per l’evento, dove Homer regala a Marge per il suo compleanno un vestito di Balenciaga che lei sognava da molto tempo, salvo poi doverlo restituire, quando scopre che costa 19mila dollari.

A quel punto Homer scrive alla maison una lettera che viene intercettata da Demna, che decide di invitare tutti i cittadini di Springfield a Parigi a sfilare per lui. Segue un trionfale défilé di tutti i personaggi, con gli abiti iconici creati da Demna per il marchio di casa Kering.

La parola The End con i titoli di coda fa riaccendere le luci della sala, illuminando un pubblico in visibilio che applaude in maniera entusiasta.

Quello che si è assistito è il trionfo di una moda che sa cambiare registro e prendere le distanze dal passato, pensando a un futuro che si conoscerà solo vivendo.

a.c.

PARIS WOMEN SS 2022: BALENCIAGA





 

stats