paris fashion week

Celine: Slimane rilegge l'estetica della donna borghese

Hedi Slimane, che dal 2018 ha preso in mano le redini dello stile di Celine, segnando una netta linea di demarcazione con la precedente direzione creativa di Phoebe Philo, prosegue con determinazione sulla sua strada, per evolvere il brand verso una nuova dimensione. 

Dopo lo spaesamento suscitato nei nostalgici di Phoebe all'indomani delle prime prove da creative director, sta acquisendo sicurezza nella sua personale rilettura del dna dello storico marchio di Lvmh, concentrato sulla creatività ad altissimi livelli ma anche sulla portabilità dei capi.

On stage nella struttura in vetro allestita nei pressi di Les Invalides un minimalismo concettuale ma, in parallelo, focalizzato su abiti indossabili, in una rilettura dell’enorme mescolanza produttiva d’idee e di elaborazioni degli anni ’70, ritarata sui tempi attuali.

Lo stilista parte dall'idea di un guardaroba ton sur ton, per approdare all'esplosione di un pattern tartan che sfocia nelle giacche di taglio maschile portate sulle gonne-pantaloni e, più in generale, in una collezione che scivola tra outfit più easy e altri decisamente eleganti. Il tutto nel nome di una quotidianità in cui cadono le barriere tra giorno e notte. 

Si impone un'estetica nuova ma aderente alla realtà, con al centro donne che non indossano semplicemente vestiti, ma che comunicano al mondo la propria forte personalità.

Da notare in pedana il montone, usato negli stivali onnipresenti e nei cuissard, nei cappotti anche smanicati e nelle cappe: un materiale elevato a protagonista del lusso.

Belle le cappe in chiffon che coprono gli abiti nello stesso tessuto e con la stessa stampa, abbinate ai foulard e all’elegante borsa a tracolla con logo.

Gli occhiali scuri ridisegnano la silhouette del volto di una donna calata nel proprio tempo, una moderna Catherine Deneuve che si fa portabandiera di un'eleganza autentica, plasmata dall’incrocio tra artigianalità e moda. Con il tocco aggiuntivo dell'inconfondibile estro creativo di Slimane.

a.c.

PARIS WOMEN FW 19-20: CELINE





stats