PARIS FASHION WEEK

Chanel: sfilata con fuori programma al Grand Palais

Un'ambientazione ispirata ai tetti di Parigi per una collezione giocata sul bianco, l’arancio, il rosa e il blu: questi sono i colori scelti da Virginie Viard per la collezione primavera-estate di Chanel, che non stravolge il classico tailleur, ma lo reinterpreta con gonne morbide e spalle arrotondate.

Una sfilata ispirata al dualismo tra vecchio e nuovo, con un finale imprevisto: una spettatrice, vestita con un completo in tweed pied-de-poule "à la Chanel" e con un cappellino in testa, ha fatto irruzione sulla passerella. Il suo nome è Marie Benoliel, alias Marie S'Infiltre, e con questo colpo di scena sicuramente aumenterà il suo parterre di 197mila follower su Instagram.

Con grande presenza di spirito, Gigi Hadid le ha messo una mano sulla spalla per invitarla a rimettersi al proprio posto. Benoliel è specializzata in queste comparsate: come riporta wwd.com, aveva fatto lo stesso a uno show di Etam pochi giorni fa.

A parte questo siparietto, l'allure romantica che pervadeva la sfilata di Chanel si riflette in proposte all'insegna di un lessico della continuità con i codici della maison, ma con accenti di allure da parisienne sfrontata, come il cappello bombetta di stile andino, che diventa seducente con la camelia rossa.

Sotto i riflettori tailleur bouclé profilati, giacche con profondi revers, gonne con baschine e balze, redingote a doppiopetto, abiti smanicati o lunghi per la sera con sovrapposizioni di stoffa.

E ancora, camicette con ruche e maniche a sbuffo che si fermano al di sopra del gomito, twin-set di maglieria, bermuda dai bagliori argento e rosa, per look pensati a misura di una donna protagonista del suo vivere quotidiano in città, ma anche in cerca di fughe estive e di relax al mare.

Focus anche sulle calzature, dalle slingback bicolori ai sandali con bagliori di cristalli, che evocano i paesaggi estivi di fine giornata.

Infinite le proposte in fatto di borse: alle immancabili matelassé in pelle o pelle intersecata con i tessuti di stagione e le catene dorate e argentate si affiancano proposte di tendenza. Tra tutte spicca la bag bauletto con ricami in rosso o in versione nera, già oggetto del desiderio di molte donne intervenute allo show.

a.c. e a.b.

PARIS WOMEN SS 2020: CHANEL



a.b.
stats