Paris fashion week

Il neo-tailoring secondo Balenciaga

Imaxtree

Non ha lesinato gli effetti speciali, Balenciaga, in occasione del suo show parigino per la cui fantasmagorica scenografia si è avvalso della collaborazione dell'artista Jon Rafman.

Nel backstage, il direttore creativo Demna Gvasalia ha rivelato di aver realizzato un sogno, trasportare il pubblico in una dimensione immersiva e onirica.

Circondati da un video tunnel ottenuto con 2mila metri quadri di schermi led, giornalisti e buyer hanno assistito a un nuovo capitolo dell'evoluzione di Balenciaga, all'insegna di quello che Gvasalia descrive come un "Neo-tailoring" a misura delle giovani generazioni ma non solo, visto che in passerella si alternavano modelli e modelle di ogni età.

Uno dei pezzi forti del nuovo guardaroba femminile della griffe è sicuramente il coat sagomato sul corpo in diverse versioni - gessato, tinta unita, in pelle nera -, la cui caratteristica saliente sono le spalle importanti, squadrate, «quasi dei piccoli divani», ha scherzato Gvasalia.

Il focus sulle spalle è, del resto, una caratteristica di molti capi anche al maschile, mentre maniche extralunghe e colli esageratamente alti riscrivono le proporzioni di blouson e camicie.

Per la donna volumi scultorei si alternano alla morbidezza di abiti fascianti "all logo" con esili spalline e alla scioltezza delle tuniche dolcevita lunghe fino ai piedi. L'enfasi sul punto vita è negli scenografici vestiti-camicia con cintura a fiocco laterale.

L'uomo sceglie completi con giacca doppiopetto a un bottone oppure chiodi in pelle, a loro volta con una silhouette ad A rovesciata, e rivela un debole per l'active nei pantaloni con bande colorate. Active da cui, tuttavia, Gvasalia non sembra più così attratto come in passato.

L'anima ludica della collezione si esprime nelle fantasie a piccola Tour Eiffel o ispirate alle carte da gioco, nella linguetta con la scritta Balenciaga che appare a sorpresa dove non si penserebbe che fosse (nella fattispecie su una spalla) e nelle disegnature psichedeliche con un tourbillon di cuori, dadi e ancora carte da gioco.  

PARIS WOMEN SS 2019: BALENCIAGA




a.b.
stats