Paris Fashion Week

J.W. Anderson: il risveglio della giovinezza

Jonathan Anderson ha scelto di ritornare a collaborare con Jurgen Teller, fotografo di moda tedesco, per presentare la collezione uomo Primavera Estate 2022 e la Resort donna 2022.

«Questa è la terza stagione che lavoriamo con Juergen. È stato un viaggio incredibile collaborare con lui e trovare nuovi modi per mostrare un personaggio diverso per ogni stagione», ha detto Jonathan.

Le immagini sono state scattate in una casa nel sud-est di Londra, per poi diventare una preziosa box con 33 look, in cornici free-standing avvolte ognuna in una carta da regalo personalizzata con un dipinto del XVIII secolo di uno scoiattolo che mangia una ghianda, accanto a una ciotola di fragole.

«Mi piaceva l’idea di creare qualcosa che sembrasse un po' come tornare a scuola - ha detto Jonathan -. Quando ero più̀ giovane, facevamo le foto a scuola e poi prendevamo questi pacchetti di foto e cornici da portare a casa. Mi è piaciuto il concetto che ciascuna foto sia in grado di stare in piedi da sola. Si potrebbe anche mettere sul caminetto».

La confusione caleidoscopica dei generi, sotto la lente fotografica voyeurista e sperimentale di Teller, enfatizza i colori saturi di sfumature rosa, verde, giallo, rosso papavero, blu elettrico, arancio, lavanda e magenta.

Tutto si rifà ad una riflessione sulla adolescenza al giorno di oggi con alcuni ricordi d’infanzia del designer britannico, dove c’è una ambiguità palpabile, e una scorrettezza provocatoria: dai pantaloncini da corsa alla tuta zip-up, dalla maglia girocollo e la felpa con cappuccio al blouson nautico.

E se per la parte maschile, il protagonista è un ragazzo, colto nel momento in cui la sessualità si risveglia, catturato in stati di domesticità alterata, la parte femminile è protagonista, una party girl che si veste senza mezzi termini, padroneggiando l’arte del nulla, attraverso intense scelte cromatiche.

Un guardaroba schietto, talvolta oscillante tra il rigido e il vaporoso, dove minidress lasciano il passo a giacche ritagliate su misura o a pratici blousons, il tutto con una esplosione di colore che creano vertigini e spostamenti.

Un esperimento d’arte che ci porta a riflettere sulla glorificazione dell’essere e di chi si è o quello che si vuole essere nel futuro, partendo dalla idea di privacy dell’individuo.

a.c.

PARIS MEN SS 2022: JW ANDERSON


stats