Paris Fashion Week

Miu Miu: la moda è una reazione alla realtà e serve a esprimere sentimenti

La collezione Miu Miu primavera-estate 2023 di Miuccia Prada sottolinea ed esplora il concetto di una moda che non risponde solo a esigenze di servizio, ovvero vestire il corpo, ma anche per esprimere sentimenti più ampi.

La nozione di utilità e di servizio influenza tutta la collezione, partendo dalle tasche, espressione di praticità, che sono trasferite in diversi tessuti e in capi, superando i confini tra decorazione e funzione.

PARIS WOMEN SS 2023: MIU MIU


 

La superficie materica diventa complessa e si esprime attraverso la sovrapposizione di cotone, seta, cashmere in una scala cromatica delicata, solo il nylon tricot si accende in colori brillanti.

In linea con le due stagioni precedenti, i capi classici come le giacche sartoriali, i cappotti, le camicie, i maglioni riemergono, in questo contesto, attraverso lavorazioni inaspettate come la pelle e il denim lavato.

La trasmissione dell’uso della moda in continua evoluzione viene sottolineata dal ricamo e dal colore, strumenti finalizzati allo scopo di tradurre l’impatto emozionale che ne scaturisce, creando attraverso i capi, le bande grafiche di indumenti intimi, le scarpe con aperture per rivelare la pelle.

In pedana un cast di nogender, che sfida le convenzioni e abbraccia la nostra nuova realtà percorrendo l’allestimento creato nella cornice dell’ipostilo del Palais d’Ièna, dall’artista Shuang Li, e trasformato da Amo, lo studio incentrato sulla ricerca di Rem Koolhaas, in una dimensione sconosciuta della realtà, una rappresentazione delle strutture elettroniche sottomarine – i cavi – che supportano le nostre realtà digitali sincrone, apparentemente incorporee.

Un allestimento che sarà smontato e i materiali, come sempre, troveranno una nuova vita grazie al supporto di La Réserve des Arts, associazione no-profit che sostiene il settore culturale e creativo nello sviluppo dell'economia circolare e solidale, offrendo servizi di raccolta, recupero e ricircolo di tutti i tipi di materiali provenienti dalle varie attività creative del settore culturale.

a.c.

PARIS WOMEN SS 2023: MIU MIU


stats