paris fashion week

Off-White: nel garage couture di Abloh sfila anche Yolanda Hadid

È magnetica ed esagerata la collezione autunno-inverno 2020/2021 portata in passerella da Virgil Abloh per Off-White durante la settimana della moda parigina, pensando a una donna iperfemminile e sensuale.

La pedana, collocata in una location da stadio alla periferia di Parigi, viene trasformata in una pista di rally, tra autovetture ribaltate o divise a metà, dove le modelle si muovono libere, portando in scena una eleganza all-inclusive.

Il cast è stellare. Le due sorelle Bella e Gigi Hadid aprono e chiudono lo show avvolte da nuvole di tulle abbinate a parka su cui campeggia la scritta Arc’teryx, marchio canadese legato al mondo  outdoor: un abbinamento voluto da Abloh, per dimostrare che couture e abbigliamento tecnico possono coesistere. 

Sotto i riflettori anche Karlie Kloss, Mariacarla Boscono, Isabeli Fontana, Alek Wek, Costance Jablonski e anche top model degli anni’90, Carolyn Murphy. Nel mezzo, un'avvenente Yolanda Hadid, madre di Gigi e Bella, che indossa con sicurezza una giacca sartoriale in pelle bianca su un pantalone nero, dimostrando che non ci sono limiti alla bellezza.

Il défilé è un continuum di riferimenti grunge mixati con l'eleganza sartoriale, dove metri di tulle si assemblano appunto al tessuto tecnico o alla stampa camouflage, per dare spazio a gonne a matita, trench burrosi e a una notevole sezione di pied de poule bianco e nero a quadretti, dall’ordito psichedelico.

Ai piedi tra vaqueros, boot e sandali alti con cinturini a catena, sono state presentate le nuovissime Air Jordan, pronte ad andare sold out, per poi essere battute all’asta sulle piattaforme di reselling.

La moda di Virgil Abloh, che piaccia o no, propone emblematicamente la dialettica stilistica del sogno americano che già avevamo visto sulle passerelle degli anni’90 con Tom Ford per Gucci.

Una biforcazione tra immagine e immaginario interpretata al meglio in questa collezione, che con ogni probabilità rappresenta quello che sarà la moda realmente venduta nel prossimo futuro.

a.c.

PARIS WOMEN FW 20-21: OFF-WHITE




 

stats