PARIS FASHION WEEK

Rochas: l'eleganza senza tempo di Alessandro Dell'Acqua

La femminilità assoluta, costruita sulla leggerezza impalpabile. Quella immaginata da Alessandro Dell'Acqua per Rochas è una donna che si riappropria della propria immagine e personalità senza ricorrere alle tendenze.

Il corpo è libero, solamente sfiorato dalle forme ariose ma nette. Una silhouette verticale definita dalla vita alta, dalle spalle piccole e dalle lunghezze sotto il ginocchio, su superfici minuziose e preziosissime, in sovrapposizioni di trasparenze che cedono alla civetteria del vedo non vedo.

La decorazione è quella dell'artigianalità più delicata e complessa come la lana trattata a piuma, le stampe a roselline e i drappeggi romantici che funzionano di giorno come la sera. Intarsi di frange di resina, come se fossero gioielli in jais, illuminano e rilevano gli ampi spacchi dei tailleur di lana bouclé.

L'abito e gli evening gown si fanno portatori della leggerezza aerea perpetuata in tutta la collezione. La donna di Rochas è una very Lady che entra in contatto con la sua più intima femminilità, in una mise casta come i tubini che nascondono scolli a cuore sulla schiena.

La palette di colori sapientemente calibrata parla anch’essa di questa eleganza senza tempo: il nero, colore preferito dalle parigine, è prevalentemente onnipresente. Si accende al contatto con il tabacco e il blu di Prussia. Si addolcisce altrove vicino a un rosa cipria.

«Credo che in questo momento ci sia l’esigenza di un’eleganza vera, di grande raffinatezza - ha precisato Alessandro Dell’Acqua nel backstage della sfilata -. È tempo di riappropriarsi della propria immagine e personalità senza rincorrere le tendenze, per avere coerenza nello scegliere un proprio stile».

A creare l'equilibrio del mood anni Cinquanta ci pensano i pezzi dissonanti, come lunghi cuissard sensuali, facili e scattanti, che conferiscono un taglio moderno alla collezione, o gli scultorei cappelli di resina nera di Stephen Jones, special guest della stagione.

Le borse, infine, enfatizzano lo stile da sera e prettamente femminile del marchio: sono micro, a gioiello, di velluto di raso e ricoperte di strass, ricordando che la donna Rochas sa soprattutto divertirsi con la moda.

PARIS WOMEN FW 19-20: ROCHAS


a.c.
stats