Anthony Vaccarello ha attinto per Saint Laurent all'archivio della maison, mescolando gli anni '60 con i '70 e creando capi che mettono il focus sull'elemento sartoriale delle spalle.
«Tutto inizia dalla costruzione delle spalle - ha ribadito lo stesso Vaccarello prima della sfilata, allestita di fronte al Trocadero -. Il tailoring grafico e scultoreo dona una sofisticazione "affilata" a quella che definirei una pulsione, un desiderio liberato».
Creazioni per una donna edonista e assolutamente moderna. Così il tailleur pantalone ha la giacca ben sagomata in vita e lo scollo profondo, un mood maschile ma all'insegna della femminilità.
Everything in scandal: la giacca con generose manciate di perline è elemento irrinunciabile nel guardaroba di una femme fatale. Trova inoltre un posto d’onore il micro short, abbinato alle calze a pois e agli stivali al ginocchio, per una moderna vibrazione sensuale.
Detta legge il see-through, per top abbinati a gonne maculate bordati di pelliccia, e anche per camicie portate sotto tailleur per contrasti a sorpresa.
Il total black si oppone al prezioso blu elettrico nei bagliori accecanti delle calzature: il nero domina negli stivali alti e nelle seducenti pump con platform e tacco affilatissimo.
Altri accessori indispensabili sono gli occhiai dai contorni spessi (cat-eye) e le cuffie nere, illuminate da cristalli di luce applicati a mano, che completano ogni look rock-chic con una allure mozzafiato.
Il colpo di scena finale è d’obbligo nella passerella, che si trasforma tutt'a un tratto in un palco con giochi di luci e specchi, accompagnato dalla musica di Sebastian Akchoté, che fa da sfondo a creazioni per lui e per lei da fluo party anni Ottanta.
Una festa dove i mini dress zebrati black & white convivono perfettamente con décolleté a punta in tonalità acide, pellicce e abiti monospalla ricoperti di piume in monocromo o rigate, blazer dress da stringere in vita con cinture rétro.
Un finale degno di uno dei nomi più importanti nel panorama moda internazionale, che non smette di stupire con la sua femminilità edonista e lo stile graffiante, moderno e innovativo.
a.c.PARIS WOMEN FW 19-20: SAINT LAURENT