Paris Fashion Week

Tod's: al via con Alessandro Dell'Acqua il progetto Factory

Dopo l'annuncio dell'iniziativa, lo scorso febbraio, Diego Dalla Valle è uscito allo scoperto con la prima capsule del progetto di colab Factory, firmata da Alessandro Dell'Acqua. Una proposta di 10 capi di abbigliamento, completata da una mini-serie di scarpe, che reinterpretano in versione fashion l'iconico "gommino". La collezione sarà in vendita da novembre in un numero selezionato di boutique worldwide del marchio.

La capsule Alessandro Dell'Acqua x Tod's è stata presentata ieri, 25 settembre, all'Hotel Ritz di Parigi ed è la prima release di un progetto con cui Della Valle mira a rivoluzionare il marchio Tod's, in un momento in cui è sempre più forte l'esigenza di cambiare modalità e tempistiche nella presentazione e distribuzione delle collezioni. 

«Il business model è cambiato. Tutto è più rapido ma anche in qualche modo più controllabile - è il punto di vista dell'imprenditore marchigiano -. Le aziende di moda non possono più offrire novità ogni sei mesi con due collezioni tradizionali all'anno. L'engagement sui social media, uno dei maggiori driver nel consumo del lusso, ha bisogno di essere sostenuto da prodotti di livello elevato».

La liaison con Dell'Acqua è quindi la prima tappa di un percorso in cui la griffe incontrerà altri designer noti, ma anche talenti emergenti o fotografi famosi. La tabella di marcia prevede circa quattro capsule all'anno e una serie di progetti speciali creati ad hoc.

Un cambiamento all'insegna della velocità e della freschezza del prodotto, che ha comportato una riorganizzazione dell'azienda a tutti i livelli, dalla produzione alla logistica.

La capsule sotto i riflettori ieri a Parigi, che ha come testimonial la modella britannica Edie Campbell, comprende trench, parka e pantaloni declinati in tre colori, marrone chiaro, nero e rosa cipria, e si completa con una proposta di scarpe che rivisitano l'iconico "gommino" in versione tacco alto, ballerina o stivaletto elasticizzato.

Nel corso di questo mese Tod's ha inaugurato anche un flagship a Londra, battezzato Sloane Apartment, secondo un inedito concept firmato dall'architetto India Mahdavi, che ha siglato anche una limited edition della borsa "gommino". Un punto vendita lontano dagli schemi tradizionali, che ricorda una casa, in cui entrare e sentirsi accolti.

Nella foto, un'immagine tratta dall'account Instagram di Tod's.

c.me.
stats