paris fashion week

Valentino: quando la sensualità nasce da un apparente rigore

La cancellazione dell’eccesso come strumento per far emergere un'armonia dell’umanità, senza distinzioni di età, genere, razza e disposizione. Pierpaolo Piccioli continua da Valentino a esplorare la strada della ricerca, con l'intento di creare un prêt-à-porter moderno e dinamico, dove i codici del classico e del vestire in uniforme diventano lo strumento per promuovere l’uguaglianza

Un lavoro rigoroso ed efficiente si materializza in forme e texture che, da classiche, si fanno contemporanee. Un calibrato mix di simboli associati all’abbigliamento maschile, come la sartoria, l’uniforme, la pelle nera e il colore grigio, acquisiscono così estrema eleganza e delicatezza, per cancellare dogmi precostituiti, in nome di un’idea di fluidità.

Tra i materiali spiccano la pelle lavorata a rose oppure ricami di petali di fiori, il vitello e la lana doppiata, per cappotti che celebrano i segni storici di Valentino, ma anche per giacche e mantelle, indossate insieme a capi di gusto contemporaneo.

I fili di tulle si intrecciano in modo molto aperto, generando reti trasparenti ma molto stabili, con un effetto completamente nudo. ll diktat della silhouette egualitaria approda anche sulla tavolozza dei colori, passando dal nero al blu, dal grigio al color carne.

Le borse must di stagione hanno forme inaspettate: si va da quelle con lavorazione matelassé ai modelli con fiocchi, fiori e borchie di piccole dimensioni. Dotate di piccole tracolle o di manici morbidi, si portano a mano.

Queste bag fanno da apripista, nelle riuscite sfumature monocromatiche o nelle fantasie in colori accesi come il rosso, ad accessori che si fanno notare e regalano emozioni.

Effetto dark ai piedi, per stivali e anfibi dalle punte arrotondate, serrati alla caviglia da alti cinturini o lampo. In alternativa, solo per lei, una serie di proposte eleganti, declinate in décolleté rosso acceso e sandali intrecciati con tacco, mentre bocche, mani e nasi anneriti raccontano le storie dei sensi su gioielli incrostati di cabochon. 

a.c.

PARIS WOMEN FW 20-21: VALENTINO


stats