pitti uomo 96

LuisaViaRoma festeggia 90 anni con star e top model

I numeri parlano chiaro: 5mila invitati per uno show da 5 milioni di euro e oltre, con concerto finale e sfilata nello scenario incomparabile di piazzale Michelangelo al tramonto.

Una grande festa, quella di LuisaViaRoma in uno dei luoghi iconici di Firenze, per celebrare Andrea Panconesi, nipote di Luisa, fondatrice del negozio fiorentino di cui ora Andrea è ceo.

In pedana un casting davvero stellare messo insieme da Piergiorgio del Moro e Carine Roitfeld: Gigi Hadid ha dato il via alle danze, seguita dalla sorella Bella e da Irina Shayk, fresca di separazione dall’attore Bradley Cooper.

E poi Mariacarla Boscono in abito argento di Tom Ford, Lara Stone in broccato, Alessandra Ambrosio in micro blazer, Stella Maxwell in costume da bagno e catene, Vittoria Ceretti, Halima Aden, Natasha Poly, Doutzen Kroes, Caroline Trentini, Karen Elson, Kirsten Owen e così via. Per finire, una “celebre intrusa”, Paris Jackson, in completo grigio piombo.

Un happening fatto per ricordare le decadi più importanti per la moda mondiale a cura dell'iconica Carine Roitfeld, che ha debuttato con il suo format di eventi fashion.

Carine è entrata a far parte ad aprile dell'ufficio creativo di Karl Lagerfeld, nominata style advisor del marchio appartenuto al Kaiser, al fianco del design director Hun Kim, dopo aver collaborato con lo stilista tedesco scomparso, affiancandolo per il lancio di numerosi progetti.

Il format CR Runway è stato messo a punto insieme a Vladimir Restoin-Roitfeld, figlio di Carine e president & managing director di Cr Fashion Book Ltd. e di CR Studio.

Alcuni dei look proposti da Carine sono disponibili sulla pagina web di CR Runway in un micro-sito creato per luisaviaroma.com prodotto da CR Studio, segnando la prima produzione digitale del genere dell'agenzia.

Una sfilata kolossal di 90 capi iconici, con due total look per ognuno e circa 70 supermarchi coinvolti, venduti da LuisaViaRoma: da Alberta Ferretti e Alexander McQueen a Balenciaga, Balmain, Bottega Veneta e Burberry, fino a Louboutin, Dior, Dsquared2, Fendi, Valli, Armani, Givenchy, Gucci, Lagerfeld, Kenzo, Manolo Blahnik, Marc Jacobs, Margiela, Max Mara e  Miu Miu.

E ancora Moncler, Moschino, Mugler, Oscar De La Renta, Paco Rabanne, Prada, Proenza Schouler, Rodarte, Roger Vivier, Ferragamo, Stella McCartney, Tom Ford, Valentino, Versace, Westwood e Yamamoto.

Tra i pezzi forti, gli abiti da sposa di Christian Lacroix e Thierry Mugler, oltre ai capi vintage di Helmut Lang.

La serata si è chiusa con un concerto live di Lenny Kravitz, che ha stregato il pubblico con le sue hit storiche, da Fly Away ad American Woman, che ci ha riportato di colpo negli anni in cui bastavano chitarra, voce, basso e batteria, sparati a tutto volume per conquistare i fan. 

a.c.

CR RUNWAY X LUISAVIAROMA: 90TH ANNIVERSARY



stats