Pitti Uomo 96

Sundek lancia a Firenze la linea premium Golden Wave

Nuova avventura in casa Sundek. Il marchio di costumi da bagno presenta a Pitti Uomo Golden Wave, la nuova linea premium al via con la primavera-estate 2020, che rende omaggio all’epoca d’oro del surf alle Hawaii. «Siamo all'interno di I go out - racconta Tommaso Andorlini, co-ceo di Sundek -. Il nostro è uno dei marchi di summer outdoor più iconici al mondo e con questo progetto vogliamo esplorare una storia di lifestyle naturale. L'idea di raccontarla a un pubblico più moderno è una sfida davvero esaltante».

 

«Per questione di coerenza - prosegue Andorlini, - siamo a Firenze solo con il nuovo progetto, portare anche la main line avrebbe creato confusione, anche perché per Golden Wave abbiamo previsto una strategia distributiva speciale: non ci appoggeremo ai nostri agenti, ma abbiamo affidato la campagna vendita alla showroom multimarca Tomorrow Ltd, con cui prevediamo di chiudere la prima stagione a quota 50-100 clienti, specie internazionali».

 

Per iniziare, l'offerta Golden Wave si limita a quattro varianti di costumi da bagno, sette camicie e alcune felpe e T-shirt, anche perché nei piani di Sundek, che è controllato dal fondo Style Capital (lo stesso di Msgm), c'è quello di coinvolgere uno stilista dalla primavera-estate 2021 e di ottenere da questa linea il 20% dei ricavi totali entro il 2022.

 

Il lancio servirà anche a internazionalizzare Sundek che attualmente registra il 70% dei ricavi in Italia. «Il nostro Paese resta centrale - commenta il co-ceo Alberto Giganti- ma l'azienda continua a performare bene anche all'estero e il nuovo progetto accrescerà la nostra popolarità».

 

«Dopo un 2018 archiviato a quota 24 milioni di euro di fatturato (+13% anno su anno) - aggiunge Giganti - l’obiettivo è di proseguire la crescita approcciando sempre nuovi mercati, e di superare nel 2019 i 25,5 milioni di fatturato. Avremo un ebit di circa 5,2 milioni, un ebitda margin del 22% e una redditività che arriverà a 5,9 milioni di euro».

 

Parallelamente al wholesale, che con 1500 door resta il core business, Sundek continuerà a investire nel retail: attualmente sono 32 i negozi monomarca, tra diretti e in partnership. Tra gli opeining più recenti Taormina, Cannes e Barcellona, mentre in pipe line c'è Mykonos.

an.bi.
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