PITTI UOMO 97

Scott Schuman duetta con Valstar: «Ecco la mia capsule per i moderni globettrotter»

Una collezione sportiva, realizzata con tessuti tecnici, adatta ai giramondo come lui. Questa l’ispirazione per Scott Schuman nel disegnare la nuova capsule collection The Sartorialist x Valstar, realizzata a quattro mani con l’azienda di capispalla che fa capo al gruppo piemontese Fratelli Fila.

«Sono felice di poter lavorare con Valstar su questo progetto – ha detto il fondatore del blog The Sartorialist -. È sempre affascinante reinterpretare un marchio iconico, portando elementi di novità, restando coerenti con l’identità del brand».

Mission della collaborazione è stato rileggere il dna di Valstar attraverso gli occhi del fotografo, partendo da riferimenti di stile personali e dalle esigenze di un creativo costantemente in viaggio: «La mia idea – spiega Schuman – era di immaginare come Valstar potesse incarnare lo stile e le necessità di un viaggiatore moderno. Così abbiamo lavorato con gli stilisti dell’azienda per creare una collezione dalle proporzioni aggiornate, che mescolasse influenze sportive, proporzioni moderne e tessuti tecnici».

Risultato: una gamma di pezzi dall’immagine sporty e high-tech, declinate in colori come bordeaux, navy e verde, «una palette che rispecchia il mio stile personale», dice Schuman. «L’idea – conclude – è di avere un piccolo guardaroba, dove i capi funzionino sia singolarmente che in un total look».

a.t.
stats