Prima prova nel menswear per Fausto Puglisi

L'inno rebel di Roberto Cavalli

Roberto Cavalli sotto la direzione creativa di Fausto Puglisi, continua a graffiare con il suo artiglio, simbolo di uno spirito felino, seducente e intrigante.

Il brand già nella passata stagione aveva riportato alla ribalta i codici della maison, facendo rivivere la sua estetica esuberante e sfrontata attraverso un filtro moderno e pop: dalla trasformazione dell’animalier in versione contemporanea in 3D ai fangs (canini affilati) e la bandiera americana.

Per la stagione SS 2022, attraverso un processo creativo che punta a incontrare le esigenze delle nuove generazioni, presenta una nuova idea di mascolinità, assertiva e audace, ma anche sensuale, forte e inclusiva.

Attraverso un video strong dal sapore rock e musica neo-metal diretto da Tommaso Ottomano, si rende omaggio a Andy Warhol, figura predominante della Pop Art e uno dei più influenti artisti del XX secolo e a Mike Tyson, pugile statunitense, soprannominato “Kid Dynamite”, dalla poliedrica personalità, e una star mondiale che ha vinto tutto e anche perso tutto all’improvviso.

«Mike Tyson è una delle ultime icone pop viventi e oltre ad essere un campione di boxe, è anche un uomo elegante, dal gusto molto personale ed eccentrico - dice Puglisi - ma più di tutto, la storia personale di questo indiscusso campione è anche una storia di sopravvivenza, lotta e resilienza. Incarna perfettamente il sogno americano, con tutte le possibilità che offre, ma anche il suo contrario».

Il mondo della box, ammirato fortemente dal direttore creativo della casa di moda, diventa il ring di un guardaroba maschile quotidiano e immediato, dove i corpi fasciati da bendaggi da pugilato, stivali, sandali, ma anche sneaker che ricordano i calzari dei condottieri dell'antica Roma, ci portano all'heritage del marchio con influenze dei primi anni 2000 o alle grafiche sinuose ispirate al profumo Serpentine, del 2005.

Motivi zebra e giaguaro rubano la scena, mentre il denim lavato, tinto con vernice spray o stampato con teste di felini diventa arma di seduzione o di artistica eccentricità. Le stampe sugli short, camicie, e sui completi in stile pigiama si tingono di sfumature delicate di un’alba sul deserto o in colori infuocati di un tramonto tropicale a Miami Beach.

Una performance accattivante, come se fosse un inno rebel creato da un pop artist globale, che incarna quell'audace senso di mascolinità, abbinata al tocco di glamour, che non sono altro le ossessioni visionarie di Puglisi.

a.c.
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