querelle

Polemica sui social: «Zara ha copiato i miei disegni»

Occhiali originali, frangetta, piercing al naso: nonostante l'aspetto da adolescente, Tuesday Bassen ha già 27 anni e si è guadagnata una certa fama come illustratrice. Ora lancia un'accusa sui social: «Zara ha utilizzato i miei disegni senza autorizzazione».

 

Le foto postate da Tuesday, che come si legge sul web avrebbe alle spalle collaborazioni con marchi del calibro di Urban Outfitters, adidas e Nike, sembrano non lasciare adito a dubbi.

 

Su Instagram la designer mette a confronto le immagini di una gomma, un leccalecca a forma di cuore, un libriccino e una bandierina con la scritta "Girls": da un lato la sua creazione, dall'altro la reinterpretazione, a dir poco fedele, del brand spagnolo di casa Inditex. Non sarebbe la prima volta, tra l'altro, che il retailer attinge un po' troppo "liberamente" alle creazioni della ragazza.

 

Attraverso il suo legale, Tuesday ha fatto presenti le proprie ragioni, ma la risposta ottenuta è stata come benzina sul fuoco. Riportandola su Instagram, fa notare: «In pratica sostengono che io, in quanto artista indipendente non conosciuta da un numero sufficiente di persone, sono irrilevante rispetto a una major corporation come la loro». «Andrò avanti, anche per vie legali - conclude - anche se la lettera dell'avvocato mi è già costata 2mila dollari».

 

Al di là dell'arrabbiatura e delle spese, il polverone intorno al caso potrebbe avere risvolti positivi per Tuesday, aumentando la sua notorietà. Già adesso, sebbene non venga considerata da Inditex una "big influencer", la giovane americana può contare su 119mila follower su Instagram.

 

stats