Rinnovato anche il sito

Fila festeggia 110 anni con una linea Anniversary

Lo sport al di là del campo di gioco è sempre stato legato alla moda, condizionando il nostro stile quotidiano e Fila è parte attiva di questa evoluzione sin dagli anni ’70, introducendo nelle collezioni colori audaci e tecnologia all’avanguardia nei tessuti.

La linea 110th Anniversary, presentata nel calendario di Milano Moda Donna, è una celebrazione del patrimonio iconico di Fila attraverso gli occhi di Katie Grand, direttrice creativa e cultural curator del brand.

«Ho scelto pezzi dall’archivio a cui ho reagito in maniera immediata: sono rimasta sorpresa di quanto fosse moderna la maggior parte dei look - spiega Grand - e questo è dovuto al fatto che si tratta di un logo e di un branding talmente iconici».

La stilista britannica ha esplorato la storia della label, partendo dal logo Fila F_Box, disegnato nel 1973 da Sergio Privitera e concentrandosi sui temi tennis, montagna, acqua, aerobica, basket, golf e sport motoristici.

I pezzi selezionati sono stati ripensati e ridisegnati in un’ottica contemporanea. Il risultato è una collezione fedele alla funzione originale e aperta a un’interpretazione individuale: dai giubbotti e maglioni da golf alle magliette e pantaloncini da basket, dai piumini da montagna alle tute da gara o da bob, fino ai costumi da bagno olimpionici dalla modellistica confortevole e in tessuto superleggero.

La palette cromatica si concentra su nero, bianco, rosso e blu scuro, con tocchi di arancio brillante, giallo e verde.

Altra novità per il compleanno è il lancio del nuovo sito interattivo, che esplorerà lo sport e lo stile, evidenziando il contesto storico dei momenti e delle creazioni più importanti della label. Gli utenti potranno ripercorre l'evoluzione del marchio e rivivere eventi e mode, attraverso una selezione curata di foto e riprese video.

a.c.
stats