sfilata al castello di vaux-le-vicomte

Celine: quell'inconfondibile esprit français

Nel castello di Vaux-le-Vicomte, situato a Sud est di Parigi e costruito per volere di Nicolas Fouquet (sovrintendente alle finanze di Luigi XIV), Hedi Slimane ha mandato in scena la collezione autunno-inverno 2021/2022 di Celine.

Il castello, autentica culla dello stile francese, si eleva su una piattaforma nel mezzo di boschi che definiscono il confine tra bacini d’acqua, canali di pietra, fontane, sentieri sterrati e parterre che richiamano quelli progettati da André Le Nôtre, architetto paesaggista, per la Reggia di Versailles.

Una location permeata dall’esprit français, cornice perfetta per lo stile iconico e autentico della Parisienne, paradigma di eleganza e femminilità che esula da eccessivi formalismi e rigidità.

«La mia gioventù non è stata altro se non un tempesta di tenebre perforate ogni tanto da brillanti raggi di sole»: questo verso di Charles Baudelaire viene citato dal direttore artistico di Celine per descrivere l’attitude con cui le ragazze-modelle sfilano, vestite di giacche maschili indossate su camicie in seta con fiocco, trench sopra le felpe con cappuccio, pantaloni in denim su crop di maglia e cappotti spigati su abiti cosparsi di paillettes.

Look che raccontano quella femminilità colta che passa attraverso piumini e bomber, giacche e blazer sartoriali, abiti corti luccicanti e gonne rigide, dorate, dalla modellistica a cupola.

Slimane ci riporta indietro ai magici anni ’90, ma anche all'intesa tra Isabelle Adjani e Serge Gainsbourg, nata quando l'attrice a soli 19 anni interpretò la canzone Rocking Chair, scritta da lui, e proseguita con l'album Pull Marine del 1983. Proprio in questi giorni, a 30 anni dalla scomparsa di Gainsbourg, Isabelle ha ripreso un suo successo, Sous le soleil exactement, per rendergli omaggio.

Ispirandosi a queste atmosfere e proiettandole nella contemporaneità, Hedi Slimane delinea per Celine una nuova immagine del semplice, forse quella che serve per riprenderci da questo lungo tempo sospeso.

a.c.

stats