talent scouting

Istituto Marangoni: entra nel vivo la seconda edizione di I'm Alumni Collections

Il progetto di mentoring I'm Alumni Collections ®Evolution di Istituto Marangoni, che lo scorso settembre ha portato in pedana durante Milano Moda Donna la collezione di Armando Costa (nella foto), è pronto a sfornare un nuovo nome, sotto i riflettori il prossimo settembre.

 

L'iniziativa, rivolta agli ex alumni di Istituto Marangoni, prevede per il designer selezionato la possibilità di realizzare una collezione di 30-40 outfit, comprese la fornitura di tessuti, accessori personalizzati ed eventuali cristalli, la produzione di un fashion show inserito nel calendario ufficiale della kermesse milanese e la realizzazione di campagne pr e advertising.

 

Il tutto per un investimento intorno ai 200mila euro, tra il contributo di Istituto Marangoni e quello degli sponsor, che in occasione del debutto sono stati il Lanificio Luigi Ricceri, Grazia Bagnaresi e Swarovski.

 

Dopo Armando Costa - ex alumno diplomato nel 2006, che il 23 settembre 2017 ha sfilato alla Sala delle Cariatidi e in ottobre durante la manifestazione di Santo Domingo Dominicana Moda, senza mancare una tappa in Cina alla Shanghai Design Week Out - è pronta dunque una nuova opportunità per un altro giovane di età superiore ai 18 anni, con un proprio marchio registrato, una collezione all'attivo e nessuna presenza in passato nel calendario di Milano Moda Donna.

 

20 sono le application al vaglio del comitato di selezione, provenienti da Italia, Regno Unito, Francia, Cina, Israele, Svezia, Spagna, Thailandia, Venezuela, Canada, Colombia e Nigeria. A metà marzo si dovrebbe già sapere chi salirà alla ribalta per la seconda puntata di I'm Alumni Collections ®Evolution: i mesi successivi saranno dedicati alla messa a punto della collezione e alla preparazione dello show milanese.

 

Un appuntamento di prestigio, ma non l'unico per il designer prescelto: avrà infatti la possibilità di partecipare ad altre rassegne internazionali e agli eventi che la stessa Marangoni, presente in vari Paesi, organizzerà nelle sue sedi. Costa, per esempio, ha tenuto recentemente a battesimo l'avamposto di Miami.

 

La collezione sarà inoltre utilizzata per shooting su importanti testate - nel caso di Costa si è trattato di Salt Magazine - e di avere una visibilità speciale presso le showroom e le aziende, per avviare eventuali partnership commerciali e industriali.

 

stats