Tris di marchi per una limited edition

Debutta il progetto Tod’s x 8 Moncler Palm Angels

In un mercato sempre più vorace di novità e infedele il destino delle capsule collection è quello di presentarsi a sei mani? A sperimentarlo è Tod’s x 8 Moncler Palm Angels, progetto che esordisce da oggi con la campagna realizzata dalla fotografa americana Quil Lemons coinvolgendo la top model Naomi Campbell nelle atmosfere della Miami anni '90 che tanto piacciono a Francesco Ragazzi, fondatore del marchio di streetwear Palm Angels (controllato dalla Ngg-New Guards Group di Farfetch).

Per l’inverno 2022 Palm Angels per Moncler Genius e Tod’s Factory ha reinterpretato i modelli Gommino e W.G. (Winter Gommino) del marchio Tod’s, declinandoli per uomo e donna. Obiettivo: comunicare il lifestyle e la grande qualità dell’artigianato italiano nella lingua delle nuove generazioni, evocando gli sport americani.

«L’iconicità di Tod’s - spiega Francesco Ragazzi - è stato il mio punto di partenza quando ho iniziato a lavorare a questo progetto. Nutro una grande ammirazione per ciò che il marchio rappresenta: i valori che esprime sono legati alla nostra cultura della bellezza, che ci distingue a livello internazionale e ci viene riconosciuta da tutti. Si parla tanto di made in Italy ma, a mio avviso, non è mai abbastanza. Forse siamo troppo abituati a essere circondati dal bello e a volte lo diamo per scontato. Nella realtà non lo è per niente. Dietro a un brand come Tod’s c’è la dedizione, la ricerca, la craftsmanship di un team di persone abili non solo tecnicamente ma anche umanamente, che trasferiscono in ciò che fanno tutta la loro passione».

La collaborazione fa parte di Tod’s-Factory, il laboratorio creativo dove designer affermati ed emergenti sono invitati a un nuovo punto di vista sul dna di Tod’s. Partito nel 2018 con Alessandro Dell’Acqua, elenca fra le collaborazioni anche lo scomparso Alber Elbaz, Maiko Kurogouchi del marchio Mame Kurogouchi ed Hender Scheme la label fondata dal designer giapponese Ryo Kashiwazaki.

Nel caso delle proposte di Moncler Genius, l’ “intrusione” di Palm Angels ha trasformato il logo del galletto in una palma, a ricordare la mentalità aperta e rilassata della California e l’estate anche quando è inverno. Francesco Ragazzi ha preso spunto dagli iconici sport americani come il basket, l'hockey e il baseball per una serie di uniformi sportive da indossare fuori dal campo di gioco, dove spiccano l’uso di bande a contrasto e dell'acetato lucido sui piumini, mentre motivi grafici di fiamme e stelle diventano intarsi preziosi. Oltre ai piumini la limited edition include parka, varsity jacket, pantaloni in stile pigiama, jeans 5 tasche dall’aspetto vissuto, tute e bermuda.
e.f.
stats