PROGETTO GREEN DEDICATO AI BÉBÉ

Il Gufo: sulla rampa di lancio il brand sostenibile Teddy&Minou

Si chiama Teddy&Minou il nuovo progetto dedicato ai bébé de Il Gufo. Il brand prende il nome da Teddy e Minou - i due gattini che Alessandra e Guido Chiavelli, a.d. dell’azienda di childrenswear, hanno avuto come compagni di gioco durante la loro infanzia - e sancisce un nuovo impegno per la tutela dell’ambiente in cui viviamo e vivranno le future generazioni.

I capi Teddy&Minou sono destinati ai piccolissimi da 0 a 36 mesi. Ognuno dei 50 pezzi che compongono la prima collezione è unico: i punti di forza sono l’utilizzo di cotone organico certificato o di tessuti upcycled, materiali a cui il marchio vuole dare una seconda vita. Le tinture utilizzate sono prive di sostanze tossiche e biodegradabili.

Tonalità tenui e luminose caratterizzano la palette colori: carta da zucchero, beige crema, bianco latte, rosa milk-shake, verde aloe.

Completini, abiti e accessori hanno un look avvolgente e confortevole e la gran parte dei capi è adatta sia al maschio che alla femmina.

Tra i pezzi più rappresentativi spiccano la tutina con incrocio e annodatura con laccetti in felpa di cotone organico, il completo due pezzi composto da culotte in tessuto upcycled a motivo floreale e T-shirt bianca con gattino (un piccolo musetto che diventa simbolo del marchio) in tessuto en pendant. Come accessori, la cuffietta annodata sulla fronte o dolci porta-ciuccio con la sagoma di un gattino.

Anche packaging e labeling nascono da intenti green e sono realizzati in materiali completamente riciclati.

«Abbiamo deciso di declinare la qualità, che da sempre ci caratterizza, in un progetto nuovo e alternativo anche a livello estetico - commenta Alessandra Chiavelli -. Una nuova rappresentazione delle nostre radici: l’abbigliamento da neonato. Vogliamo però che sia anche espressione autentica e soprattutto concreta di un fondamentale dovere umano, ma anche sociale e professionale: l’attenzione all’ambiente».

Fil rouge del progetto è il recupero dei materiali, ma anche l’utilizzo di cotoni organici o grazie alla ricerca di trattamenti atossici e biodegradabili: «Una mentalità evoluta verso la circolarità delle materie prime e verso processi più sostenibili - precisa l’imprenditrice -. Una piattaforma di accelerazione e sperimentazione basata su logiche sempre più allineate alle necessità ambientali a cui appoggiare sempre di più anche la collezione Il Gufo. Ultimo ma non in ordine di importanza, la ricerca di un equilibrio armonico tra qualità e prezzo, per dare un valore equo ai capi della collezione e raggiungere una community giovane e attenta».

Teddy&Minou sarà disponibile online (teddyminou.com), in selezionate boutique Il Gufo e nei multimarca online e offline, a partire da fine 2021.

a.t.
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